Igiene intima, assottigliamento scroto

Sono diversi anni che per comodità indosso biancheria di misura maggiore o non la uso proprio.
La mia preoccupazione è legata al fatto che ho notato da un paio d'anni come lo scroto cambi spesso aspetto nell'arco della giornata, assottigliandosi spesso e con i testicoli che tendono a scendare molto lontani dal corpo. Sembrerebbe quasi che tendano a raggiungere spesso delle temperature elevate.

Volevo chiedere due cose
- se può essere dannoso per i testicoli l'utilizzo di biancheria larga
- se è normale questo comportamento dello scroto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
quando i testicoli si "allontanano" dal corpo non "tendono" a raggiungere temperature elevate ma è il contrario. Viste le sue informazioni "anatomiche e fisiologiche" e vista anche la sua "giovane" età, approfitti di questi "non conoscenze" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia. Impari dalle sue amiche che sicuramente ,già da anni, conoscono il loro ginecologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Sono d'accordo sul check andrologico consigliato dal Dott. Beretta, indicato in primis ai ragazzi.

L'utilizzo della biancheria larga non è assolutamente dannoso, anzi è preferibile a quella stretta perchè i testicoli hanno bisogno di tenere una temperatura più bassa rispetto al resto del corpo (ecco perchè la pelle dello scroto si distende con il caldo).

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i gentilissimi dottori per la pronta risposta, e vedrò di seguire al più presto il vostro consiglio rivolgendomi ad un andrologo per un controllo.

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ci tenga aggiornati poi , se lo desidera.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com