Consulto per spermiogramma

Buonasera

io e mio marito ci stiamo sottoponendo agli esami di routine consigliati dopo 7 mesi di ricerca di gravidanza infruttuosa. Premetto che mio marito è stato operato di varicocele sinistro di terzo grado nell'anno 2009, all'età di 24 anni.
Questi i risultati dell'ultimo spermiogramma, fatto nel mese di maggio dell'anno corrente.

Astinenza: 4 giorni
Quantità esibita: 3.0 ml
Colore: bianco perlaceo
Aspetto: opalescente
Coaguli: assenti
Viscosità: normale
pH: 7.6

Numero nemaspermi/ml 80 milioni
Nemaspermi normalmente conformati 40%
Nemaspermi mobili 40%
Nemaspermi privi di movimento 60%
Movimenti postero-anteriori rapidi (A) 40%
Movimenti progressivi stentati (B) 30%
Movimenti ondulatori non progressivi (C) 30%

Vitalità
Dopo un'ora: 40%
Dopo due ore: 30%

Test di swelling: 50%

Come considera questo spermiogramma?
Pensa sia possibile concepire naturalmente?

Resto in attesa di una Sua gentile risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il parametro "Nemaspermi normalmente conformati" al 40% ci suggerisce che il laboratorio non si è ancora aggiornato alle indicazioni date dall'OMS 2010.

Risenta il suo andrologo ed il laboratorio che ha fatto la valutazione.

Con un altro esame più mirato si potrà forse ridiscutere la situazione clinica del marito e forse rispondere alle sue domande.

Detto questo poi si ricordi che 7 mesi di "attesa" e di ricerca di una gravidanza sono pochi.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Bene, grazie mille

Buona domenica
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche se in ritardo ricambio la Buona Domenica!