Fastidio testicolo destro

Salve a tutti, ho 20 anni e sono un pò preoccupato.
Da circa 2 settimane, avverto in alcuni momenti della giornata (2 -3 volte al giorno ), un fastidio al testicolo destro, che compare a volte quando accavallo le gambe o quando le mutande sono un pò strette ( se pur non mi era mai successo prima ). I testicoli sono uguali, non mi sembrano cambiati, e non noto ne sento la vena che si dovrebbe ingrossare con il varicocele.
Il fastidio lo avverto all'interno del testicolo e minimamente di irradia sul basso ventre, come quando si prende un colpo basso, ma il dolore è di entità minore.
Premetto che ho già prenotato una visita dal mio medico di base.
Cosa sapete a riguardo?
Grazie infinite intanto.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un fastidio al testicolo necessita sempre una valutazione clinica diretta con esperto andrologo od urologo.

Sempre, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/