Ginecomastia puberale

Salve a tutti purtroppo come leggerete dal titolo ho una ginecomastia puberale che mi è comparsa a 15 anni. Ora che ho 18 si è ridotta ma è ancora visibile, premetto non ho mai avuto problemi di obesità o altre cose. Volevo chiedervi se è il caso di aspettare che la ginecomastia "sparisca" inoltre volevo chiedervi se faccio bene oppure no ad iscrivermi a palestra e a usare la pector machine ( non so se sia il nome giusto) grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a 18 anni,in genere,in assenza di obesità,la ginecomestia si può ridurre solo con l'esercizio fisico e/o con una correzione chirurgica,ambulatoriale e senza rischi.Ne parli con il medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto... Quindi mi consiglierebbe di andare in palestra per cercare di mascherare questa ginecomastia?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...contestualmente,esegua dei dosaggi ormonali di FSH,LH,PROLATTINA,TESTOSTERONE TOTALE,17 BETA ESTRADIOLO e,se in famiglia qualcuno soffre di tiroide,anche gli ormoni tiroidei.Comprende bene come,a 18 anni una visita andrologica sia da consigliare per valutare l'apparato genitale,riproduttivo e sessuale, che è in stretto collegamento con quello fisico.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la ginecomastia puberale è legata alle dimensioni delle ghiandole mammarie che sono collocate sopra i muscoli pettorali.
La palestra tende a rendere ipertrofici tali muscoli rendendo più evidenti i capezzoli e le ghiandole mammarie aumentate di dimensioni.
Se si tratta di una normale, fisiologica, accentuazione delle dimensioni non si dovrebbe fare nulla. se, invece, le dimensioni sono eccessive e/o il paziente di sente molto "disturbato" dalla ginecomastia, un intervento chirurgico ha un suo significato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org