Spermioframma, astenotearatozoospermia

Gentili Dottori,

salve oggi ho ritirato i risultati dell' esame SPERMIOGRAMMA e volevo chiedervi alcune info a riguardo, questi i valori e gli esami effettuati:

- CONTA SPERMATOZOI: 23 (milioni)---------valore media: > 15
- MOTILITA PERCENTUALE: 10%--------------valore media: > 32%
- MORFOLOGIA NORMALE: 2%-----------------valore media: >4
- INDICE FERTILITA: NON VALUTABILE

CONCLUSIONE: ASTENOTEARATOZOOSPERMIA.

DOMANDE:

1) i valori che uno spermio-gramma deve prendere in considerazione sono solo questi? cioè numero,motilità e morfologia
2) è una valutazione superficiale ? e quindi devo fare altri esami?
3) devo fare anche una spermio-coltura o è la stessa cosa?
4)che cosa significa astenotearatozoospermia
5) le mie probabilità dia avere un figlio si sono abbassate?
6) che esame dovrei fare per vedere con certezza almeno 80% se sono sterile o meno
7) secondo questi valori SONO FERTILE O NO? se possibile una percentuale ( cioè probabilità di avere un figlio 40/50/90 % )

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER IL TEMPO DEDICATOMI

ps:

- ho avuto circa 1 mese fa un intervento laser per la rimozione di CONDILOMI ALL INTERNO DELL'URETRA.
- sto assumendo degli ANTISTAMINICI
- fino al giorno prima ho usato una pomata antibiotica ( GENTALIN )

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma trasmesso è palesemente incompleto ma,in attesa di ripeterlo in un centro specialistico,ribadisco come l'esame in oggetto non ha alcun valore biologico bensì unicamente statistico circa il potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner e le condizioni ginecologiche e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.La spermiocoltura ,per quanto mi riguarda,viene sempre eseguita a corredo dello spermiogramma.L'asteno-terato-
spermia riguarda gli aspetti qualitativi dello spermiogramma ma,nella realtà biologica,è il muco cervicale che attiva gli spermatozoi .La fertilità è certamente possibile,impossibile da quantificare in percentuali ed,infine,nessuno al mondo potrà garantirLe se e quando avrà un figlio.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it