La spermiocoltura effettuata qualche giorno fa

Gentili Dottori
Innanzitutto volevo esprimervi le mie congratulazioni per la professionalità ed il servizio che offrite.
Volevo inoltre sottoporre alla vostra attenzione di esperti del settore lo spermiogramma e la spermiocoltura effettuata qualche giorno fa:
VOLUME: 3,6 ml
pH: 7,8
ASPETTO: OPALESCENTE
VISCOSITA': NORMALE
FLUIDIFICAZIONE: 30 min
Concentrazione spermatozi: 14 milioni/ml
Concentrazione totale spermatozoi nell'eiaculato: 50,4 milioni/ml
MOTILITA': DISCRETA
dopo 2 h: 48%
dopo 6 h : 12%
MOTILITA' PROGRESSIVA:
Rapida : 10,4%
Lenta: 12,1%
Non progressiva: 37,20%
Immobilità: 40,30%
INDICE DI PAGE-HOULDING: 13
AGGLUTINAZIONE SPONTANEA: ASSENTE
FRUTTOSIO: 2,92 mg/ml
SPERMATOZOI NORMALI: 87%
SPERMATOZOI ANOMALI. 13%, di cui:
Alterazione testa: 60%, tratto intermedio: 18%, coda: 22%
ELEMENTI LINEA GERMINALE: 0,6 mil/ml
CELLULE EPITELIALI: 0,2 mil/ml
LEUCOCITI: 0,3 mil/ml
EMAZIE: ASSENTI
SPERMATOZOI VITALI: 80%
SPERMIOCOLTURA: Specie isolata Staphilococco epidermidis: 100 CFU/ml
MICOPLASMI, EREAPLASMA, GONOCOCCO, STREPTOCOCCO, ENTEROCOCCO: ASSENTI

Resto in attesa di un vostro riscontro e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore direi che il suo quadro seminale è piuttosto valido e comunque compatibile con la fertilità. Si riscontra una lieve anomalia nella cinetica (mobilità) delle cellule e forse il dato principale è la presenza di un'infezione (presenza di leucociti e spermiocultura positiva). Questa situazione merita di certo attenzione e le suggerisco di farsi visitare da un urologo della sua zona al fine di iniziare una terapia antibiotica finalizzata all'eradicazione dell'infezione. Una rivalutazione di spermiocitogramma/spermiocultura è utile almeno dopo 45 giorni dalla fine della terapia .

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. Masala della solerte risposta.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Gentile Utente,aldilà dell'ipotesi infiammatoria che va certamente curata,sottolineo la inadeguatezza dell'esame seminale,palesemente eseguito presso un laboratorio non specialistico.Infatti,l'indice di Page-Houlding,che tanta emozione crea in chi lo legge,é stato abbandonato da circa 30 anni in quanto assolutamente inattendibile. Inoltre,in 30 anni di attività nella fisiopatologia della riproduzione,quasi mai mi é capitato di valutare uno spermiogramma con l'87% di forme normali...Si rivolga ad un andrologo esperto nella speranza,quantomeno,di non perdere tempo prezioso.Comunque,la presenza di spermatozoi testimonia,ma non garantisce,la possibile fertilità,ma i parametri seminali vanno correlati con le condizioni della partner,il tempo intercorso nel cercare 1 figlio (perlomeno 1 anno di rapporti liberi),l'anamnesi del partner maschile e,soprattutto la obbiettività.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Izzo
Io vivo in provincia di Caserta. Potrebbe consigliari un laboratorio specialistico di sua fiducia dove poter ripetere le analisi.
Grazie in anticipo della risposta
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consiglerei di eseguire lo spermiogamma presso lo specialista che La visiterà.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dottori
Al fine di migliorare lo spermiogramma mi è stato prescritto del FERTILOR (una compressa al giorno) per tre mesi.
Pensate che possa essere un utile presidio?
Grazie
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo sia una terapia interlocutoria,vista la portata del problema che meriterebbe,almeno sulla carta,una maggiore attenzione.Ho la sensazione che sia stata prescritta dal ginecologo,o da un medico che non l'ha visitata...Cordialità.