Calo del desiderio dovuto ad una pomata?

Buongiorno dottori, e grazie per il servizio offerto.
Da un pò di giorni, noto un calo del desiderio sessuale, e una difficoltà a raggiungere l'erezione con la mia ragazza ( diciamo che il rapporto riesco ad averlo, ma con più difficolta rispetto a prima ). Non ho mai avuto di questi problemi, e fino a dieci giorni fa era tutto normale. Siccome sto utilizzando, sempre da poco, una pomata ( Deflanil ) per insufficienza venosa su tutte le gambe, ( in quanto soffro di vene varicose ), compresi glutei e interno coscia ( quindi, anche vicino ai testicoli ), vorrei chiedervi se questa possa essere la causa del problema. La pomata dà una sensazione di freschezza molto piacevole, in quanto contiene mentolo, bromelina, quercetina, caffeina, escina, acido folico, vitamina C ed E, e altre sostanze. Può essere questa la causa, o posso continuare ad usare la pomata tranquillamente, e cercare un'altra causa del problema?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la pomata in oggetto non può dare luogo ad un calo del desiderio che,tralaltro,nel suo caso non è plausibile.Allontani questa attenzione ingiustificata e vedrà che rapidamente ritroverà gli stimoli recentemente dimenticati.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it