Spermiogramma pre varicocele

buongiorno, dopo ecografia dove mi è stato osservato tortuosità ed allungamento del funicolo con ectasie vascolari sino a 44mm di calibro come qudro di varicocele di 2 grado al testicolo sin ho fatto uno spermiogramma e spermiocultura: la spermiocultura è risultata negativa ecco i valori dello spermiogramma volevo sapere cosa ne pensavate:
1) spermiogramma
Esame chimico:
coagulo: presente
Fludificazione completa entro: 50’
pH: 8
volume ml: 4
viscosità: normale
colore: perlaceo
odore: sui generis
Conteggio elementi cellulari:
nemaspermi: 34,6 milioni x ml
cellule rotonde: 4 %
leucociti: 7 %
Esame a fresco
Variazioni mobilità spermatozoi nel tempo:
spermatozoi mobili dopo 60’: 70% dopo 120 tot%:65
motilità progressiva:
vivace dopo 60: 71% dopo 120: 70%
lenta dopo 60: 16% dopo 120 : 12%
motilità in situ:
vivace dopo 60: 8% dopo 120: 10%
debole dopo 60: 5% dopo 120: 8%

agglutinazioni II ora: assenti
test di penetrazione – potenziale di penetrazione: normale
Swelling test – spermatozoi swollen%: 75
Esami biochimici
Fruttosio: 4263
Acido citrico: 7.6
Esame morfologico su striscio colorato:
spermatozoi normali tot.: 13%
teste regolari: 7% teste con microvacuoli: 6%
varianti fisiologiche tot.: 37%
irregolarità: testa:21% midpiece e/o coda: 10% entrambi: 6%
spermatozoi abnormi: 50%
anomalie: testa:35% midpiece e/o coda: 11% entrambi: 4%
REFERTO: NORMALE

ma come referto normale????????? è giusto che sia così? ho i miei dubbi spero che possiate darmi delucidazioni.
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è molto difficile entrare nel merito della "normalità" di un esame.
Nel suo caso consiglierei di ripetere l'esame del liquido seminale e di farsi valutare da uno specialista che potrà avere gli elementi per consigliarle cosa fare
Se vuole consulti la MinForma sul Varicocele
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Il suo spermiogramma non è brillantissimo. Sicuramente il varicocele può esserne una spiegazione. Il consiglio è quello di effettuare una visita Uro-Andrologica e di mettere in conto la correzzione con tecnica flebografica del varicocele.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it