Una nuova terapia farmacologica maschile

Caro Dottore,

vorrei avere un suo consulto in merito alla mia situazione.
Ho 34 anni e diversi mesi fa mi è stata diagnosticata un’azoospermia dovuta a criptorchidismo.
Su suggerimento di uno specialista ho effettuato una cura farmacologica con Gonal 300 ui e LUVERIS ½ fiala a gg alterni per 2 mesi. Al termine della suddetta cura, mi è stata diagnosticata una criptozoospermia (1 spermatozoo mobile dopo centrifugazione ogni 2/3 campi ottici). A due mesi di distanza dallo spermiogramma ho effettuato una TESE, in quanto alla nuova raccolta non erano presenti spermatozoi, dalla quale sono stati prelevati 3 spermatozoi impiegati per ICSI a fresco, ma non fertilizzati nonostante la buona qualità di 14 ovociti.
Gli 11 ovociti avanzati sono attualmente crioconservati, su consiglio dello specialista: secondo il Suo parere è il caso di tentare una nuova terapia farmacologica maschile a base di Gonal e Luveris? Nell’esito negativo della raccolta di seme per ICSI, può aver inciso i 2 mesi di distanza dal termine della cura?
Quali sono i tempi dei cicli di decongelamento degli ovociti?

In attesa di un Suo parere in merito Le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quali sono i valori relativi ai dosaggi ormonali?Qual' è il valore della inibina b?Ha eseguito indagini genetiche (Cariotipo) e di genomica molecolare (AZF,CFTR)?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per dosaggio ormonale? Mi può specificare quali ormoni?
Ho fatto varie analisi ormonali. La cura farmacologica è stata a base di Luveris e Gonal, come scritto sopra.
Ho eseguito indagini genetiche e di genomica molecolare ed era tutto ok sia per me che per la mia compagna.

Saluti,
M.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...LH,FSH,Testosterone,17 beta estradiolo.Se e' stato visitato da un andrologo,ne segua i consigli diagnostici,prognostici e terapeutici.Cordialita'