Lo scorso mese ha rifatto lo spermiogramma dopo essere stato operato

EGR.GI DOTTORI, IO E MIO MARITO STIAMO CERCANDO UNA GRAVIDANZA DA OLTRE 1 ANNO E MEZZO
LO SCORSO MESE HA RIFATTO LO SPERMIOGRAMMA DOPO ESSERE STATO OPERATO A GENNAIO 2005 PER UN VARICOCELE SX DI II GRADO, DIAGNOSTICATO CON ECOCOLOR DOPPLER.
RIPORTO I VALORI DEI 2 SPERMIOGRAMMI :
N/ML 28.000.000 TOT. 112.000.000
FORME NORMALI 24% - VITALITA' 46%
MOTILITA': RAPIDA 4%/LENTA 32%/IN SITU 13%/IMMOBILI 51%

N/ML 48.000.000 TOT. 168.000.000
FORME NORMALI 38% -VITALITA' 86%
MOTILITA' : RAPIDA 0%/ LENTA 15%/ IN SITU 45%/ IMMOBILI 40%
CI SONO MIGLIORAMENTI IN QUANTITA' E MORFOLOGIA MA NON X MOBILITA'!
ESISTE QUALCHE CURA PER MIGLIORARE QUESTO VALORE?
CI SONO POSSIBILITA' PER NOI DI OTTENERE UN CONCEPIMENTO NATURALE O TRAMITE IUI O INVECE E'OPPORTUNO VALUTARE TECNICHE DI PROCEAZIONE ASSISTITA ?
IO HO 32 ANNI E PER ME ESAMI OK.
VI RINGRAZIO PER IL SERVIZIO E PER UN EVENTUALE RISPOSTA.

[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si, l'esame del liquido seminale di Suo marito è migliorato dopo l'intervento di correzione del varicocele. Segno che l'intervento è stato correttamente indicato ed eseguito. Di certo può migliorare ancora. Si rivolga con fiducia allo Specialista che così bene ha seguito il Suo compagno.
Lei è sicura di aver espletato tutte le indagini necessarie per la valutazione del Suo di stato di fertilità?
Auguri affettuosi ad entrambi per la realizzazione del Vostro desiderio.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIANDOLA PER LA CORTESE E TEMPESTIVA RISPOSTA, NE DEDUCO CHE ESISTONO ANCORA MARGINI DI MIGLIORAMENTO CON IL TEMPO ED EVENTUALI TERAPIE CHE QUINDI ABBIAMO ANCORA SPERANZE DI CONCEPIRE NATURALMENTE ?
ESISTONO ALTRI ESAMI PIU' SPECIFICI (CHE NON CI SONO STATI CONSIGLIATI) X RICERCARE LA CAUSA DELLA RIDOTTA MOTILITA'?
VISTI I VALORI DELLO SPERMIOGRAMMA CHE LE HO RIPORTATO STAVAMO GIA' VALUTANDO DI RIVOLGERCI SUBITO AD UN CENTRO PER PMA, NUTRENDO FORTI DUBBI SULLE REALI POSSIBILITA' PER RIUSCIRCI NATURALMENTE E DATA L'ANSIA CHE MI STA ASSALENDO.
GRAZIE DI NUOVO E CORDIALI SALUTI