Frequenti traumi ai testicoli in passato

Salve, in passato ho subito frequenti traumi ai testicoli, seguiti da varie ecografie che non hanno riscontrato nulla.
Dopo un dolore improvviso ieri ho fatto un ecografia che non ha trovato nulla e mi è stato detto che poteva essere una nevralgia situata non nei testicoli ma sotto di essi o comunque nei dintorni della sacca scrotale. Il medico di famiglia mi ha detto che i numerosi traumi in passato potrebbero aver indebolito il testicolo (sue testuali parole). Durante una delle prime ecografie mi era stato diagnosticato il testicolo sx ad ascensore e sempre durante il controllo del medico di famiglia mi è stato detto che il problema si era risolto.
Vorrei chiedere se per voi è possibile che un testicolo ad ascensore si risolva col passare degli anni, ora ho 18 anni all' epoca ne avevo 12. Vorrei sapere anche se è possibile che numerosi traumi ai testicoli avvenuti negli anni addietro possano causare sterilità irreversibile.
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dubito che traumi che non lasciano tracce ecografiche facciano alcunchè. Normalmente il testicolo retrattile può risolversi col completrasi della maturazione sessuale, come è avvenuto a lei. Tranquyillo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore
intanto grazie per la risposta, se mi consente vorrei porle qualche altra domanda e le sarei davvero molto grato se mi rispondesse:
Possono frequenti traumi testicolari che non lasciano tracce ecografiche ma che provocano molto dolore (senza nausea o vomito) rendere sterili?
Ho notato di avere una macchia viola sul testicolo sinistro ma nell' ecografia non è venuto fuori nulla, secondo lei cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) no
2) un livido. Ma si faccia veder per sicurezza.