Azoospermia

Salve,ho 39 anni,cercando un figlio da piu di un anno ho deciso di fare dei esame,ho fatto dei esame del liquido seminale il 24/06/2013 con risultato: Prelevamento ipsazione astinenza gg.3 Aspetto normale reazione ph 7,7 Coagulazione parziale volume 1,0 Fluidificazione normale nemaspermi / Viscosità normale numero totale / Osservazioni: ipospermia.assenza di elementi cellulari da segnalare anche nei vetrini a fresco e colorati preparati dopo centrifugazione. Il secondo esame seminologico: Coagulazione assente astinenza 3 gg Liquefazione a 30* // volume(ml) 1,5 Colore opalescente pH 8,5 Aspetto leggermente torbido viscosità normale Spermatozoi assenti Leucociti // Altro 3-5 emazie x c.m. FSH 26,1 LH 3,6 PRL12 Testosterone t.(mg/100ml). 201 Fatto anche ecocolorDoppler scrotale: modesta ipotrofia testicolare sinistra,associata a varicocele omolaterale di grado emodinamico(stad.ECD I-V) Per favore aiutatemi ha capire! C'è qualcosa che posso fare?o sono sterile completamente? :-(
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

è stata fatta una attenta valutazione andrologica?

Come sono le valutazioni ormonali e genetiche?

Ha fatto pure una valutazione ecografica dell'apparato uro-seminale?

Queste sono le informazioni che ci deve dare.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, intanto grazie per la sua veloce risposta,sono stato da due specialisti in Urologia...
Il primo Dott. mi ha detto: l'azzospermia evidenziata dal esame fato e correlata anche,ma non solo,con la patologia vascolare la cui entità emodinamica e risultata più rilevante di quella clinica; tuttavia la sua eventuale correzione ha poche probabilità di successo poiché la valutazione endocrina odierna ha evidenziato la presenza di un ipogonadismo primitivo .
Il secondo Dott. ha aggiunto che devo ripetere la spermiograma altre due volte,di qui una fatta il 24/06/2013 e un'altra 22/07/2013
Ora devo aspettare 20 giorni x fare l'altro esame di spermiograma e se viene uguali ai precedenti il Dott. ha detto che non ce niente da fare:-(
Andrò ha fare anche l'esami che mi ha scritto sopra che ci vogliono,sicuramente saranno utile ha capire meglio...
Grazie Dottore.a presto

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

senta in diretta un bravo ed esperto andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, faccia le valutazioni che le indicherà che, in primis, sono quelle che le ho pure io indicato poi, rivisto il nostro esperto collega in diretta, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore seguirò il suo consiglio.a presto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!