Analisi ormoni

Salve a tutti, da vari mesi ho un calo del desiderio e le erezioni spontanee sono quasi assenti,oltre a sentire molto il movimento all'interno dei testicoli (ho già effettuato un ecografia che non ha riscontrato alcun problema)... ho effettuato queste analisi ormonali e uno spermiogramma e volevo un vostro parere:
Intervallo di riferimento:
PSA TOTALE 0,7 ng/mL <4
PROLATTINA 32,1 ng/mL 2 - 20
LH 3,7 mU/mL 1,3 - 10,5
FSH 6,3 mU/mL 1,6 - 9,7
TESTOSTERONE 609,8 ng/dL 240 - 850
TESTOSTERONE LIBERO 8,3 pg/mL 6,0 - 40,0

SPERMIOGRAMMA INTERVALLI DI RIFERIMENTO
PH 8.5
ASPETTO OPALESCENTE
QUANTITA 2.0 cc
FLUIDIFICAZIONE NORMALE
VISCOSITA' AUMENTATA
COAGULI ASSENTI
CONCENTRAZIONE 75 milioni/mL V.R >20
PERCENTUALI MOBILI 30 % V.R. >50
FORME NORMALI 37 % V.R. >40%
FORME ANORMALI 60%
CELLULE IMMATURE 3 %

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tutte le analisi eseguite sono normali.Le erezioni spontanee non hanno alcun valore nè diagnostico né prognostico,quindi,nel suo caso,non hanno alcun valore.Considererei di incotrare un esperto andrologo,onde scongiurare ulteriori ansie non motivate.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Izzo,
Vi ringrazio per la risposta. Ho notato che la prolattina è un pò alta, anche se di poco, non c'è nulla di cui preoccuparmi? Può causare la perdita del piacere sessuale un tale aumento di prolattina?? E per quanto riguarda la mobilità dei spermatozoi, essa è al 30%, anche qui non devo preoccuparmi?? E ho notato che anche il testosterone libero è un pò basso... anche qui non devo preoccuparmi???
Per quanto riguarda la visita andrologica, dato che sono di Napoli,vorrei effettuarla con Voi, potreste dirmi se ad Agosto è possibile? Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....i valori relativi agli ormoni testati vanno valutati non singolarmente,bensì in un contesto più generale.
Ripeta solo la prolattinemia e la porti allo specialista di riferimento.Il testosterone libero non è attendibile per poblemi legati ai reagenti.Cordialità.