Fastidio testicolare

Buongiorno.. è da un annetto che noto uno strano atteggiamento testicolare.. mi spiego.. durante l'erezione lo scroto non tende a "compattarsi" , resta molto floscio e sono visibili vene da entrambe le parti.. inoltre lo sperma è molto liquido,forse però perché mi masturbo molto.. prima invece era tutto normale.. cosa può essere?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non dovrebbe essere nulla di anomalo, tuttavia servirebbe un controllo diretto dello specialista per valutare se fossero presenti anomalie o altro, mentre per lo sperma servirebbe una indagine sulle caratteristiche macroscopiche e quindi le consiglio un esame seminale da eseguirsi in un centro dedicato.

Cordiali slauti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Tempo fa ne ho parlato con il dottore il quale mi ha palpato i testicoli e ha detto che era tutto ok.. potrebbe trattarti in qualche modo di varicocele? Adesso ho pensato di non avere rapporti per 4 giorni e vedere se lo sperma cambi condizione o se resta allo stesso modo.. Ho notato infatti che tanto più è lungo il rapporto e tanto più lo sperma è sì maggiore, ma molto più liquido rispetto ad un rapporto più breve...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il varicocele non incide sulla densità del liquido, segua il consiglio e proceda con l'esame seminale.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve ho effettuato lo spermiogramma. Le allego i risultati e tra parentesi i valori di riferimento .
Esame del liquido seminale who 2010
Caratteristiche macrosc.
Volume 2,0 ml (>1,5 ml )
Ph 7,2 (>7,2)
Aspetto proprio (proprio)
Viscosità nei limiti (nei limiti )
Fluidificazione Fisiologica (fisiologica)
Microscopiche
Spermatozoi/ml 100.000.000 ( >15.000.000)
Totale eiaculato 200.000.000
Motilità nemaspermica
Motilità progressiva 50 % rettilinea (>32%)
motilità non progressiva nulla da segnalare
Motilità totale 50% (>40%)
Morfologia
Forme tipiche 32% (>4%)
Forme atipiche 68% Microcefalie colli angolati code rigonfie

Leucociti/ml 300.000 (<1.000.000/ml)
emazie assenti
corpuscoli prostatici presenti
elementi linea germinativa presenti
cellule di sfaldamento diverse
zone di spermioagg. presenti+

Pareri? è un buono spermiogramma? purtroppo in quel frangente non sono riuscito ad avere una piena erezione per l'ansia, e non ho provato nessun piacere durante la raccolta dello sperma. può essere alterato il risultato?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

buon esame seminale con parametri sopra la media.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
secondo lei può essere alterato? un suo collega, mi ha detto che una percentuale così alta non è molto veritiera...
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
io mi baso su dati oggettivi ed il suo esame segue i criteri WHO 2010 e dai dati riportati è un buon esame seminale, non ho elementi per dubitarne .

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Maretti. Posso chiederle secondo lei se è normale che dopo aver svolto attività fisica, i miei testicoli siano molto molto più piccoli rispetto a sempre?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Chieda pure, ma i testicoli non si possono ridurre di volume, se vuole una conferma definitiva esegua una ecografia prima e dopo attività fisica con calcolo della volumetria testicolare.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Un'ultima curiosità .. E se soffrissi di prostatite ? Potrebbe derivare da sforzi fisici quali palestra per esempio, un infiammazione della prostata che si ripercuote sui testicoli e sulla qualità dello sperma ?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Con i se non si va da nessuna parte, serve una visita che confermi una diagnosi.

Ancora cordialità
[#12]
dopo
Utente
Chiedevo se era possibile una situazione analoga
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non esistono situazioni analoghe esiste la sua situazione che va chiarita con una visita.

Ancora cordialità