Esito spermiogramma e spermicoltura

Salve, dono una ragazza di 27 anni. Con il mio compagno di 38 cerchiamo una gravidanza da agosto 2007, senza risultati. Io, dopo i dosaggi ormonali so di avere il progesterone basso(7.95 in fase post-ovulatoria) e oggi ho ritirato lo spermiogramma+spermiocoltura del mio compagno con questi risultati:
volume ml 1.8
viscosità normale
fluififcazione completa
ph 8.2
granulociti assenti
monociti 40% pari a 1600000/ml
cell spermiogenetiche 60% pari a 2400000/ml
emazie assenti
spermatozoi 45 milioni/ml
cellule rotonde 4 milioni/ml
detriti presenti
agglutinati assenti
progressivi totali 30% di grado 1.5 (A+B)
progressivi lineari non c'è scritto niente
mobili in situ 15% (C)
forme normali 35%
anomalie della testa 45%
anomalie del tratto intermedio 10%
code a spirale 10%
totale mobili progressivi 24.3 milioni
totale progressivi lineari 0 milioni
indice mobili ovali 4.72 (con valori inferiori a 5 si osservano percentuali di gravidanza ridotte)
giudizio diagnostico complessivo
parametro numerico nella norma
parametro morfgologico nella norma
astenospermia
oligoposia
bradicinesia di alto grado

SPERMIOCOLTURA
tutto negativo tranne
ricerca microorganismi aerobi: sviluppo di flora polimicrobica
micoplasmi: esito dubbio
urocoltura tutto negativo

Giovedì andrò dalla mia ginecologa per avere un primo parere e poi credo che prenoteremo una visita andrologica, ma intanto posso avere qualche parere?

Grazie

Francesca&Andrea
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Sicuramente il numero degli spermatozoi è da correlare all'età del suo compagno. Le atipie della forma potrebbere invece essere in relazione ad una infezione (necessario un tampone uretrale)o ad un varicocele.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Utente
In che senso devo correlare il numero di spermatozoi all'età? Sono pochi? Inoltre lei sospetta un varicocele?
[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Se c'è un varicocele potrebbe avevere dato un problema cronico che a 38 anni può dare uno spermiogramma come quello di suo marito
saluti
[#4]
dopo
Utente
In termini di una gravidanza, quali sono le possibilità che questa si verifichi in maniera naturale? Non riesco a capire dalle sue parole se la situazione è tragica o recuperabile...
[#5]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Sicuramente è recuperabile.
Cara signora la medicina è fatta prima di diagnosi e poi di terapia.
Io faccio solo delle supposizioni. Le consiglio una visita specialistica
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso se sono stata impulsiva. La terrò informata. Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Cortesemente mi potre indicare qualche nominativo di suoi colleghi che lavorano a Torino? Grazie.