Gonfiore testicolo sx

Salve, ho 17 anni e da un po di mesi noto un gonfiore sopra il testicolo sinistro, a forma di fagiolo e simile ad un "sacchetto di vermi". È visibile nel momento in cui mi tolgo gli indumenti e anche il testicolo prende una posizione un po più alta del destro e forse per la temperatura diventa più roseo la parte di scroto interessato. Non ho mai avuto alcun tipo di dolore, solo fastidio soprattutto a fine giornata e ogni tanto sento la necessità di sistemarmi. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non reiteri i quesiti e faccia quanto suggerito precedentemente.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la sua descrizione potrebbe far pensare alla presenza di un varicocele, dilatazione patologica delle vene del plesso pampiniforme del testicolo, quasi sempre il sinistro. Alcuni medici lo descrivono come "un sacchetto di vermi che sta sopra e dietro il testicolo"
Patologia frequente, nel 20% dei maschi, da valutare con una visita specialistica andrologica, esame del liquido seminale ed ecografia-doppler testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, vista la sua giovane età (sotto i 18 anni) è bene comunicare il suo problema ai genitori, se presenti, poi al medico di fiducia ed infine sentire anche un esperto urologo od andrologo.

Comunque, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico del varicocele, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/