Inibitori dht topici effetti collaterali

Salve Dottori,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo gli Inibitori del DHT e inibitori dell'enzima 5-alfa-reduttasi Topici.
L'uso di Shampoo, Balsamo o lozioni che contengono tali componenti causano danni alla sfera sessuale? o sono abbastanza sicuri essendo utilizzati solo su cuoio capelluto? Entrano lo stesso in circolo nell'organismo?
Hanno molti effetti collaterali come finasteride o serenoa repens?

Riporto i componenti contenuti -Prodotto1:
Polifenoli ricavati dalla mela. Peptidi rame. Spin traps, composto in grado di agire contro i radicali liberi. Ketoconazolo. Rooibos, una pianta di tè rosso. MSM. Caffeina. Carnitina. Amminoacidi. Olio di Emù. Biotina.

Acqua, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Caffeina, Estratto di semi di Pyrus Malus (Mela), Estratto di foglie di Aspalathus Linearis (Rooibos), Apple Polyphenol (Procyanidin B-2), Ketoconazolo, Proteina Idrolizzata di Grano, Carnitina HCI, Ornitina HCI, Acetyl Cysteine, Dimethyl Sulfone (MSM), Taurina, Olio di Emu, Biotina, Peptidi di Rame, Succo di foglie di Aloe Barbadensis (Spray Dried), Glycereth-7, Glicerina, Acido Oleanolico, Polyquaternium 10, Glycol Stearate, Menthyl Lactate (Derivato del Mentolo), EUK-134 (SOD Mimic/Spin Trap), PEG-150 Pentaerythrityl Tetrastearate, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Mentolo, Zinco PCA, Acido Citrico, Cloruro di Sodio, Methylchoroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Tetrasodio EDTA, Beta-Carotene, Riboflavina.

Prodotto2:
Acqua demonizzata, Caffeine, Stearalkonium Chloride, Cetearyl Alcohol, cellule staminali di piante coltivate incapsulate, estratto di frutto di pyrus malus (mela), Hydrolyzed Wheat Protein, Panthenol, Arctium Majus estratto di radice, Panthenyl Hydroxypropyl Steardimonium Chloride, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Apigenin, Hydrolyzed Soy Protein, Polyquaternium-11, Burdock (Arctium Lappa) Extract, Lupine Protein, Dicetyl Phosphate, Panax Ginseng Root Extract, Acetyl Tyrosine, Ceteth-10 Phosphate, tè 99%, Taurine, Synthetic Wax, Hydroxyethyl Behenamidopropyl Dimonium Chloride, Hydrogenated Castor Oil, Carnitine Hydrochloride, Calcium Pantothenate, Zinc Gluconate, Niacinamide, Ornithine HCL, Citrulline, Glucosamine HCL, Biotin, Butylene Glycol, Zinc Sulfate, Oleonolic Acid, Biotinyl Tripeptide-1, Ivy (Hedera Helix) Extract, Fenugreek (Trigonella Foenum-graecum) Extract, Nano-tecnologia tri-peptide di rame, Aspalathus Linearis Leaf Extract (Roobios), Ethylhexyl Stearate, PPG-26, Buteth-26, PEG-40, Peg 12 Dimethicone, Ethylhexyl Pelargonate, Cyclomethicone, EUK-134 (SOD Mimic/Spin Trap), Alcohol, Panthyl Ethyl Ether, Inositol, proteine del latte, Lactose, Acetyl Cysteine, Acetyl Methione, Sodium Citrate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Ethylhexlglycerin.

Prodotto3:
Aqua. Alcohol denat. Urtica dioica. Capsicum frutescens. Propylene glycol. Kigelia Africana. Ginkgo biloba. Salvia sclarea. Cinnamomum zeylanicum (Cannella). Parfum. Geraniol. Benzyl salicylate. Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde. Limonene. Linalolo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un assorbimento sistemico,minimo,si verifica ma,in genere,con risvolti clinici trascurabili e comunque reversibili dopo la sospensione del farmaco,analogamente a ciò che avviene con la finasteride e,ancora di più,con la serenoa.Cordialità..

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

se lei ha problemi di calvizie o comunque di perdità dei capelli senta il parere di chi le ha prescritto tali sostanze o farmaci e che potrà o (dovrebbe) valutare se ci siano sostanze ad effetto negativo.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Gentili Dr. Izzo e Dr. Pozza,
grazie per le pronte risposte, una mi ha tolto qualche dubbio/preoccupazione e l'altra un consiglio utile che seguirò, parlando con il dermatologo.
In effetti la domanda riguarda due aree della medicina, il vostro e la dermatologia.
Grazie per il Vostro supporto ai tanto quesiti e problemi che Vi vengono posti.
Buon Lavoro.