Esito spermiogramma

Astin. 3 giorni
Asp. :Normale - colore: normale
Fluidificazione: normale
Viscosità:normale
Ph: 7.4 (>7.2)
Volume 5 (>1,5)
Spermatozoi/ml 60 milioni (>15 mil.)
Spermatozoi mobili (a+b)/ml 21 milioni
Vitalità (test all'eosina) : 60% (>58%)
Mot. a 10% - Mot. b 25% (a+b > 32%)
Mot. c 15% (a+b+c > 40 %)
Mot. d 50 %
Forme tipiche 15% (>4%)
Anomalie testa 70
Anomalie collo 5
Anomalie coda 10
Immaturi 0
Cell.rotonde/mm3 800
Emazie assenti
Leucociti assenti
Agglutinazioni assenti
Cell. Epiteliali assenti
Cristalli di sperma a assenti
Detriti +
Corpuscoli prostatici +
L'esame è stato eseguito secondo gli ultimi criteri WHO 2010.
Ho eseguito l'esame sotto richiesta dell'andrologo dopo aver curato una prostatite (eco TR negativa a fine cura).
Adesso sono preoccupato perchè vorrei sapere se questo esame è compatibile con una gravidanza naturale tenendo presente che mia moglie visitata dal ginecologo non ha nessun tipo di problemi e ha 30 anni.
Inizieremo a provare da questo mese e mi chiedevo se il mio liquido seminale rientra nella normalità ?
Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma è certamente potenzialmente fertile ma va sottolineato che i numeri e le percentuali espressi hanno un valore unicamente statistico.Gli stessi vanno correlati con l'età e la diagnosi ginecologica ma,principalmente,con la diagnosi
andrologica che,pare essere favorevole.Ricordi che deve trascorrere per lo meno 1 anno di rapporti liberi per definire una coppia inferite.A questo punto,nel tempo,approfondirei la diagnosi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta dottore.
In sostanza quello che mi chiedevo era se gli spermatozoi di velocità B hanno la possibilità di poter concepire ugualmente o sono fuori gioco?
Grazie e cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma non ha alcun valore dal punto di vista biologico,bensì esprime unicamente una potenzialità statistica del potere fecondante di un maschio.Il Suo andrologo di riferimento saprà come coniugare i vari aspetti sopracitati.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. La ringrazio ancora dottore.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore nell'esito dello spermiogramma ho omesso un dato che aggiungo qui:
Agglutinazioni aspecifiche : rare
Agglutinazioni specifiche : assenti
Macro agglutinazioni : rare

Sono importanti come valori a livello diagnostico.
Vedrò l'andrologo la settimana prossima e volevo tranquillizzar mi .
Grazie infinite.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo che continua a soffermarsi su dati parziali che,comunque,sono nella norma.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Non sa quanto la ringrazio dottore, pensavo fossero predittivi per un infiammazione.
Mi ha tranquillizzato.
Grazie ancora è buon week end.