Spermiogramma e vari

Buongiorno,
mio marito ed io stiamo provando da 2 anni ad avere un bambino.
Io ho tutto a posto, ho 34 anni, mio marito, 31 anni, dopo vari spermiogrammi dagli esiti scarsi si e' rivolto ad un bravo andrologo di Padova.

Ecco parte degli esami che ci ha fatto fare:

ORMONI
P-LH 6,0 U/L (uomini: 1,5 - 9,2)

P-FSH 8,2 U/L (uomini:1 - 14)

P-PROLATTINA
S-17 BETA ESTRADIOLO 101 pmol/L (Uomini:37 - 132)

S-TESTOSTERONE * 7,45 nmol/L (10,00 - 29,00)

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

Volume 1.5 mL Aspetto Opacità ridotta
Viscosità Aumentata
Fluidificazione Completa
Granuli 0.1 mL pH 7.2

Conta spermatozoi
Spermatozoi 0.17 milioni/ml

Spermatozoi totali 0.238 milioni
Motilita`
PR - progressiva 8 (%) NP - non progressiva 23 (%) IM - assente 69 (%)

Vitalita`
EOSINA TEST 56 (%) SWELLING TEST / (%)
2-7 gg.
*v.r. >= 1.5 e >= 3.7
v.r. >= 7.2
*v.r. =>15 e =>73 *v.r. =>39 e =>255
*v.r. =>32 e =>55
*v.r. PR + NP =>40 e =>61
*v.r. >= 58 e >= 79 *v.r. >= 58
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent-ma utente

Premesso che dall'esame seminale manca il dato morfologico e comunque si evidenzia una oligoastenozoospermia che andrebbe accompagnata da una visita andrologica per capire se esistono patologie in grado di provocarla. Non ci ha rifetito cosa ha detto lo specialista come ad esempio se era presente un varicocele, come era il volume dei testicoli ecc, tuttavia anche il testosterone tale e' basso ed insieme ai dati obbiettivi riscontrati nella visita potrebbe essere utile un'indagine genetica.
Un cordialita saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Maretti,
grazie per la risposta.

Dalla prima visita ha riscontrato un probabile varicocele di 2 grado, ora da verificare con gli esami.

Ecco la morfologica

Morfologia:
FORME TIPICHE 2 *v.r. >= 4 e >= 15
FORME ATIPICHE 98
Macrocefali 0
Microcefali 0
Anomalie dell'acrosoma 14
Teste allungate 4
Teste appuntite 4
Teste doppie 6
Angolazioni del collo 16
Immaturi 10
Code attorcigliate 4
Code doppie 0
Altre forme 40

Altri parametri:

Agglutinazioni ---
Round cells 0,4
Leucociti NON VALUTATO
Emazie ESENTI
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi ASSENTI

CONCLUSIONi
La discordanza tra la concentrazione ed il numero totale di spermatozoi è dovuta alla presenza di granuli.

*Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5° e 50° percentile della popolazione fertile.
Percentile: metodo per quantificare un parametro in relazione alla sua distribuzione nella popolazione studiata.

Anticorpi seminali

Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) Non valutato (%) *v.r. < 50% M.A.R. Test
Conclusioni: Non valutato
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le vorrei ricordare, nei suoi giudizi che svolgiamo questa attività gratuitamente e che quindi non siamo sempre e subito disponibili, quindi fatte queste doverose premesse dai dati che mi riporta risulta anche una teratozoospermia e quindi si riconfronti con lo specialista per richiedere se procedere con un'indagine genetica.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, per la genetica stiamo infatti aspettando i risultati-
La teratozoospermia e' molto grave o si possono avere figli naturalmente?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se è presente una oligoastenoteratozzospermia dell'entità descritta da un punto di vista statistico le probabilità di avere figli naturalmente sono molto vicine allo zero.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infnitamente Dott. Maretti,

ovviamente non vogliamo fasciarci la testa ed aspettiamo di sentire l'andrologo che con tutti gli esami in mano ci dira' cosa fare, ma a questo punto meglio essere in parte preparati a tutto.

Le chiedo un ultima cosa, purtroppo proprio questo periodo in cui mio marito ha fatto gli esami e' stato il periodo piu' stressante, lutto di un genitore, perdita lavoro e altri piccoli problemi.

Pensa che possa aver inciso anche questo se risultasse essere un oligoastenoteratozzospermia o, vedendo i risultati che le ho manato, e' comunque un fattore molto piu' fisico. In parole povere, se ora come sembra si prospetta un periodo migliore di vita, puo' incidere poco o nulla? l'oligoastenoteratozzospermia e' puramente data da qualcosa di fisico e rimediabile con cure?

Scusi il disturbo e grazie ancora
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

i dati che ci ha fornito, senza una visita diretta non sono sufficienti per fare previsioni senza senso, quindi aspetti di avere tutti gli esami e si riconfronti con lo specialista.

Cordialità