Testicolo salito e leggero dolore e fastidio

Buonasera a tutti , vi spiego la mia disavventura , questa notte , dopo un rapporto sessuale , subito dopo , mi è risalito verso la zona inguinale il testicolo dx , ho subito spinto manualmente il testicolo nella posizione "originale" nn ho avvertito dolore , ma sono un attimo di spavento , e leggero fastidio , pero qualche ora dopo , durante un rapporto sessuale , è risuccesso , e ho rispinto il testicolo al suo posto ,ancora senza dolore , ma solo un po d impressione.
La mia domanda è : è una cosa normale? che puo succedere? o devo farmi qualche ulteriore domanda?
ora da ieri , sento un leggero ma leggerissimo "dolorino" chiamiamolo fastidio , al testicolo destro , che è anche piu altro del sinistro ( quello credo sia normale) però non capisco se magari èp un fattore psicologico, il fatto di sentire questo fastidio , o se devo andar a farmi controllare!
è la prima volta che mi capita , e mi ha un po preoccupato , anche xke da ieri ho un interrotto fastidio .

Grazie in anticipo a chi ha perso due minuti per legger e rispondere!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riflesso cremasterico,muscolare ed involontario,fa si' che lo scroto si ritragga in determinate situazioni,freddo,coito,stress,prolungata stazione assisa etc.,provocando la risalita del testicolo nel canale inguinale da dove proviene e,conseguenzialmente,anche un leggera sensazione di dolore o fastidio.Tale fenomeno e' piu' frequente nelle perone obese ma,da quanto leggo,Lei rientra nella tipologia opposta...Approfitti per sottoporsi ad un controllo andrologico routinario,corredato da uno spermiogramma con coltura ed,eventualmente,da un ecocolordoppler scrotale.Ha mai sofferto di coliche renali e/o renella?Soffre di sciatalgie?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Izzo , la ringrazio per la risposta , stanotte sono stato al pronto soccorso , perchè mi era spuntato un dolore al fianco destro e nella zona lombare destra , infatti appena sono arrivati in PS era una colica renale , oggi ho fatto la visita dall urologo , miha controllato reni vescica testicoli e prostata , tutto ok!
in piu mi ha prescitto ecografia di addome completo a vescica piena , esami urine e urinocoltura.
ma alla mia domanda " quindi quella salita del testicolo ha a che fare con la colica? puo esser collegato? " mi ha risposto " BO" .
secondo lei puo esser collegato ??

Cordiali Saluti , Daniele.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel post precedente Le avevo chiesto,appunto,se soffrisse di coliche renali il cui primo sintoma spesso rispecchia quanto da Lei trasmessoci.Va da se che possano sussistere le ipotesi patogenetiche legate alla obesita' ed al riflesso cremasterico.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , in effetti lei chiedendomi delle coliche renali , ha proprio azzeccato , oggi ho fatto esami delle urine ,urinocoltura , e domattina ecografia dell addome completo , le farò sapere.

Grazie ancora , Buonagiornata.

Cordiali saluti. Daniele.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore , volevo chiederle ancora un parere , ho fatto la visita urologica e androloga , ho fatto la tac addome superiore e inferiore con contrasto , ho fatto l ecografia testicolare , ma niente , è tutto ok , però oi ho sempre un fastidio al testicolo destro , nella tac dice probabile presenza di idrocele , ma poi con l eco , non è risultato nulla! non so piu che fare , puo esser un fattore psicologico?? comunque sia , durante i rapporti sessuali da un 2 mesi a questa parte , il testicolo in certe posizioni "rientra in sede" cosa che fin a 2 mesi fa non succedeva .
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non riferisce dolenzia in corso di coito,momento indubbiamente traumatico per il testicolo,devo pensare che il dolore non parta da li' ma vi passi.Viceversa,l'ipotesi di un piccolo spermatocele e' plausibile.Cordialita'.