Prostata, erezione ed eiaculazione

Gentilissimi Dottori,
secondo le mie conoscenze la prostata è una ghiandola esocrina che secerne il secreto prostatico la cui funzione principale è quella di evitare che lo sperma coaguli poichè ciò causerebbe la morte degli spermatozoi. Da ciò ne deriva che senza prostata si diventa sterili. Fino qui ci sono!

Tuttavia volevo sapere se una persona sottoposta a un intervento di prostectomia radicale (ovviamente diventa sterile), però volevo sapere se comunque può raggiungere l'erezione e se può eiaculare.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le cose non stanno proprio così infatti il liquido prostatico contiene principi attivi che servono allo spermatozoo, già vitale e maturo, di attraversare più velocemente il primo tratto delle vie genitali femminili.
Dopo prostatectomia radicale gli spermatozoi vengono depositati in vescica ma un uomo non diventa sterile, infatti gli stessi spermatozoi si possono prelevare dall'urina e quindi essere utilizzati per procedere con tecniche di PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Quindi senza la prostata si può comunque avere una normale vita sessuale e inoltre tramite le tecniche che lei dice (PMA) si può addirittura rimanere fertili, giusto?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Le sue sono conclusioni personali mentre io le ho semplicemente detto che e' possibile utilizzare gli spermatozoi presenti in vescica per procedere con tecniche PMA.

Ancora cordialita'