Esito spermiogramma e fertilità

Salve
Da 3 anni stiamo cercando un bambino senza successo. io ho appena seguito uno spermiogramma e allego i risultati.
In particolare è basso il fruttosio e alto l' acido citrico.
Ho letto che l' acido citrico dovrebbe essere basso in caso di problemi prostatici, io ho avuto gravi problemi di prostatite batterica nel 2010 però l' acido citrico è addirittura più alto.
Ho trovato uno spermiogramma di fine 2010 e l'acido citrico andava bene, era a 15 mentre ora è a 27
Allora avevo interrotto da pochi mesi la terapia farmacologica per risolvere la prostatite.
E' strano perché ora mi sento sicuramente molto meglio che nel 2010.

Esame del liquido seminale

Esame Esito UM Rif

INFORMAZIONI GENERALI

Perdita di Sperma NO
Giorni di Astinenza 3
Assunzione di Farmaci NO
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.7 > 7.2
Volume 3.9 mL > 1.5
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm assente
Viscosita` Lievemente Aumentata

ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti (x10^6/Ml) < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Rare
Numero di spermatozoi 66 (x10^6/Ml) > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 257.4 (x10^6/eiac) > 39.0

CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 58 % > 40
Motilità Progressiva (PR) 56 % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 2 %
Immobili 42 %
Velocità Lineare (VSL) 45 micron/sec > 25
Velocità sulla Curva (VCL) 87 micron/sec > 46.0
Linearità Media (LIN) 50
Spostamento laterale della testa (ALH) 4 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 10 % > 4
Spermatozoi Anomali 90 %
Anomalie della Testa 80 %
Anomalie della coda 7 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 2 %
Residui Citoplasmatici 1 %

Test di Vitalità 82 % > 58
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina

Fruttosio liquido seminale 2.4 < mg/eiac 5.2 - 13.0
Metodica: pHmetria Differenziale

Acido citrico liquido seminale 27.5 > mg/eiac 13.0 -26.0
Metodica: pHmetria Differenziale

Esame/Ricerca Carica microbica / mL Risultato non rilevabile
Esame/Ricerca Coltura aerobi Risultato Nessuna specie patogena
Esame/Ricerca Ricerca Neisseria gonorrhoeae Risultato Negativo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Caro signore,
lasci perdere il citrico che ha poco senso, basta un ritardo di processazione e se ne va. Sono qappena appena unj po più bruttarelli del normale i suoi spermatozoi, per cui valuterei anche e soprattutto un problema femminile per la mancanza di gravidanza. detto questo consulti collega per vedere le cause di tale alterazione che sono multiple e sovrapposte a volte. Ripeta per intanto esame che ha alti e bassi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Volevo sottolineare che nel 2010 uscivo da una forte prostatite , avevo fatto una cura di antibiotici e il psa mi stava scendendo. In quel contesto lo spermiogramma aveva l' acido citrico normale e il fruttosio seppur inferiore al minimo un po più alto di ora.
Ora invece con il psa abbastanza normale che va da 1 a 1.5 mi trovo acido citrico alterato.
Inoltre ho una specie di leggero fastidio al testicolo destro.
Penso che sia bene fare di nuovo un eco trasrettale o almeno una visita.