Spermagramma

Buonasera dottore in.seguoto a una gravidanza a buon fine e due aborti consegutivi stiamo facendo tutti gli accertamenti mio.marito ha eseguito l esame.del.liquido seminale.le mando i dati se gentilmente mi dice se e nella.norma
volume: 3.0(1,5-6,0)
colore: avorio
aspetto: torbido
viscosita: normale
ph: 8,0
Coagulazione: completa in circa 30 minuti
fluidificazione: completa in circa 30 miniti
numero nemaspermi: 75000 mmc (30000.0- 100000.0)
nemaspermi anormali: 24 % (0,0-20,0)
nemaspermi mobili a 2 ore: 68 %
indice di motilita 3
elementi mobili pregressivi 62%
in situ 6%
immobili 32%
elementi vitali 66%
non vitali 34%
anomalia testa 24%
collo 0%
coda 0%
normali 76%
moto lineare, 8-10 leucocito per campo microscopico a zone spermioagglutinazione.

Gentile dottore vorrei sapere se i valori rientrano nella.norma o se sono regolari.
in attesa le.porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dall'esame che ci invia si può solo pensare che questo non sia stato fatto in un laboratorio dedicato ed aggiornato perché i parametri indicati ,come normali, non corrispondono a quelli dell'OMS 2010.

Per poter darle una risposta, anche semplicemente orientativa, dobbiamo disporre almeno di un esame del liquido seminale attendibile e quindi ora bisogna riconsultare l'andrologo di suo marito e con lui decidere dove ripetere l'esame, avuto l'esito potremo pure noi forse darle qualche consiglio mirato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.della.sua pronta risposta
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore l.esame e stato.eseguita presso un centro perche per gli ospedali le attese sn lunghissime e mi hammo consigliato questo laboratorio analisi.
percio scusi l'ingnoranza nel.campo vuol dire che da questo esame.nn si capisce se siamo un.minimo.nella regola?
in attesa la ringrazio e la saluto
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questo esame si capisce solo che il suo compagno ha 75 milioni di spermatozoi per ml (75.000 per mmc), che ha il 62% di spermatozoi con motilità progressiva e il 76% di forme normali, quest'ultimo dato ha un pò dell'incredibile, visti i criteri ultra ristretti indicati nel 2010 dall'OMS.

Provi a leggersi questi non semplici articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Ancora un cordiale saluto.