Lozioni topiche ed integratori alopecia androgenetica

Buongiorno,

non sapevo se postare il quesito qui oppure in Dermatologia o endocrinologia, ma siccome il mio è un problema ormonale (cedo...) posto il mio quesito qui.

Sono in "cura" da 9 mesi per l'alopecia androgenetica (lieve ed iniziale).

Sto usando tutt'ora una lozione topica da applicare una volta al dì (3 ml) sullo scalpo: La lozione formata da (per 100 ml):

- Minoxidil solfato 3%
- Ciproterone acetato 1%
- Idrocortisone butirrato 0,07%
- Triamcinolone acetonide 5 mg
- 17 alfa estradiolo 0,025%
- Transcutol 5%
- Alcool 85° q.b. a 100 ml

Per i primi 6/7 mesi ho usato anche un integratore (RESTAX) di serenoa repens e astaxantina.

Quando inizia la cura (inizio dicembre 2012) notai dopo 15 gg un aumento della libido che durò per 15-20 giorni, Poi calò ed ad ora la mia libido è scarsa. da 2 mesi non prendo più la serenoa, ma solo la lozione. Il mio dermoatologo ha detto che è solo un fattore psicologico, ma dubito lo sia in quanto io non mki sono mai fatto problemi in quanto stavo assumendo un integratore e non un farmaco...

I problemi ho iniziato a pormeli da un paio di mesi...

Ora chiedo se la lozione ad uso topico in cui sono presenti anche estrogeni, può compromettere lo stato ormonale con un eventuale aumento di etrogeni e altri ormoni non consoni al soggetto maschile...

In attesa di una risposta vi ringrazio e vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto è conveniente sospendere x 1 mese la terapia,sia topica che orale ed eseguire un monitoraggio dei dosaggi ormonali di Testosterone totale,17 beta estradiolo,LH,FSH,Prolattina.Ha eseguito un esame del liquido seminale?
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per l'attenzione.

Domani prenoto lo spermiogramma.

Per le analisi sono intenzionato a farle ormai da un paio di mesi, ma ho il timore che il medico di base non me le prescriva...ho già posto il mio problema anche a lui, ma mi ha ordinato solo lo spermiogramma...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prescrizione non è opzionale ma doverosa,considerando il programma terapeutico che sta seguendo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio ancora per l'attenzione.

Il 4 settembre ho lo spermiogramma. Vedremo il risultato.

poi andrò dal medico e mi farò prescrivere le analisi ormonali.

La terrò aggiornato.

Saluti e grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ora inizio ad avere veramente paura....il referto è questo:

ESAME SPERMA DIRETTO
Volume 2.5 mL 2.0-6.0
pH 8.3 6.9-8.5
Viscosità nella norma
Liquefazione completa completa<2 ore
Aspetto e colore avorio opalescente
Conteggio degli spermi 10^6/mL 12 40 - 120 BASSO

MORFOLOGIA
Normali 70%
Elementi giovani 10%
Teste ipertrofiche 5%
Teste appuntite 5%
Teste amorfe mostruose 5%
Code anormali 5%

MOBILITA TOTALE
dopo un'ora 20%
dopo due ore 10%
dopo tre ore 10%

CLASSI DI MOBILITA
Normocinetici 10% >40
Bradicinetici 2%
Discinetici 2%
Inefficaci 80%
Agglutinati aspecifici Assenti
Agglutinati specifici Assenti
Leucociti Rari rari/mL
Emazie Assenti
TOTALE SPERMATOZOI 10^6 30 40 - 500 BASSO

Responso: IPOZOOSPERMIA e IPOCINESIA

Dottore sono preoccupatissimo
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non posso che ribadire la necessità di eseguire le indagini ormonali già sottolineate in altro post.Gli ormoni,alla sua età,servono a tutelare la fertilità e la sessualità...Mi preoccuperei di prenotare una visita andrologica di routine.La clinica va intesa come controllo generale non parziale,per cui,specialmente in un Paziente che segue terapie croniche,va controllato tutto l'organismo,a qualsiesi età.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Ok, ma lo spermiogramma che ho fatto risulta drammatico?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun dramma.In medicina si deve porre una diagnosi.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Una cosa vorrei sapere dottore...

Le lozioni possono influenzare comunque l'organismo interno? anche se sono farmaci esterni?

[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le lozioni vengono assorbite,per cui hanno un effetto sistemico che poi svanisce.Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Izzo,

l'andrologo mi prescrisse in data 17/09/2013 i seguenti esami:

- ecocolor-Doppler scrotale
- spermiogramma (dopo 3 mesi dalla sospensione della terapia topica)
- testosterone totale e libero , LH, FSH, prolattinemia

Ho fatto tutte le analisi che l'andrologo ed oggi ho ritirati i referti:

Ecocolor.Doppler: NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI DEI TESTICOLI E DELL'EPIDIDIMO D'AMBO I LATI. NON ALTERAZIONI DELLA VASCOLARIZZAZIONE AL COLOR-DOPPLER. NON SONO PRESENTI FALDE DI IDROCELE NE' SEGNI DI VARICOCELE.

Spermiogramma ripetuto dopo 3 mesi:

ESAME SPERMA DIRETTO
Volume 5.0 mL 2.0-6.0
pH 8.0 6.9-8.5
Viscosità nella norma
Liquefazione completa completa<2 ore
Aspetto e colore avorio opalescente
Conteggio degli spermi 10^6/mL 40 40 - 120

MORFOLOGIA
Normali 50%
Elementi giovani 0%
Teste ipertrofiche 13%
Teste appuntite 12%
Teste amorfe mostruose 11%
Code anormali 14%

MOBILITA TOTALE
dopo un'ora 40%
dopo due ore 35%
dopo tre ore 300%

CLASSI DI MOBILITA
Normocinetici 30% >40
Bradicinetici 10%
Discinetici 5%
Inefficaci 55%
Agglutinati aspecifici Assenti
Agglutinati specifici Assenti
Leucociti Rari rari/mL
Emazie Rare
TOTALE SPERMATOZOI 10^6 200 40 - 500 BASSO

Responso: IPOCINESIA

Esami ormonali:

S_LUTEOTROPINA: U/L 4.6 (1.5 - 9.3)
S_FOLLICOLOTROPINA: U/L 3.6 (1.6 - 18.1)
S_PROLATTINA: ug/L 23.9 (2.2 - 17.7)
S_TESTOSTERONE TOTALE: nmol/L 25.55 ( 8.4 - 28.7)
S_TESTOSTERONE LIBERO: pmol/L 53.00 (0.7 - 147)

Se confronta lo spermiogramma con il precedente SEMBRA migliorato, ma c'è sempre IPOCINESIA (anche se inferiore).
Per quanto riguarda la PROLATTINA alta cosa ne pensa? La libido sembra aumentata rispetto a 4 mesi fa, ma non è come una volta (1 anno fa...).
Al momento dell'esame non ero agitato (non mi spaventa l'ago) però avevo lo stesso un po' d'ansia. Credo sia normale. Scrivo questo perché sono a conoscenza dell'inalzamento della prolattina a seguito di uno spavento o tensione..

Dagli esami del sangue c'è anche un "leggero" abbassamento dei globuli rossi: 4.28 x 10^12/L (4.5 - 5.5).

Lei cosa ne pensa?

Martedì 14 avrò la visita di controllo con l'andrologo/urologo.

Grazie mille della disponibilità.

Cordialità

[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…i valori della prolattina sono pressoché invariati rispetto ai precedenti,così come quelli espressi dallo spermiogramma.Ha praticato terapie?Ci aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma è la prima volta che ho fatto l'esame della prolattina. Inoltre i valori dello del secondo spermiogramma sono diversi da quello del primo postato in una decina di messaggi fa.

Forse si è sbagliato..

In attesa di una risposta, la ringrazio e le porgo distinti saluti
[#15]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…cambia poco.Non è un valore allarmante.Ripeta l'esame tra qualche tempo.Cordialità.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

scusi, ma ho sbagliato a scrivere un valore di un parametro dello spermiogramma:

TOTALE SPERMATOZOI 10^6 200 40 - 500 (non è basso, invece prima lo era)

Ma lei di quale valore si riferisce?

Saluti e grazie
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho appena fatto la visita andrologica.

L'andrologo ha escluso cause andrologiche, dicendomi che sono perfettamente sterile. Ho una lieve ipocinesia, ma la quantità di spermatozoi è tale da far diventare alto, in percentuale, il numero di spermatozoi normocinetici.

Quindi con il secondo spermiogramma è tutto ok. Comunque mi ha consigliato di rifarlo tra 6 mesi.

Poi mi ha prescritto visita ENDOCRINOLOGICA a causa della prolattina alta.

La visita serve per verificare se c'è la presenza di adenoma ipofisario e/o altre cause che causano iperprolattinemia.

Io accuso ancora calo della libido ache se, FORSE, è un problema psicologico.

Infatti il medico (andrologo) ha ipotizzato una futura visita dal psicoterapeuta.

Non che mi convinca molto...

Lei Dottore cosa ne pensa?

Cordialità
[#18]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…credo che sia in perfetta confusione,riferendoci di essere stato dichiarato "perfettamente sterile",in base ad un esame che non evidenza ciò.Credo che il nostro ruolo sia esaurito,per cui condivido la necessità di consultare uno psicoterapeuta per rimettere "le cose a posto".Cordialità.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

mi scuso, ma ho scritto il termine sbagliato...

L'andrologo mi ha detto di essere FERTILE non STERILE...

Comunque sabato pomeriggio ho la visita con l'endocrinologo per trovare la causa di iperprolattinemia.

L'unico sintomo che ho è il calo del desiderio sessuale. Non è assente, ma inferiore rispetto a qualche mese fa.

A 26 anni è difficile convincersi del fatto di un desiderio sessuale ridotto.

Spero non sia un adenoma o molto peggio carcinoma ipofisario...

Cordialità
[#20]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…difficile,molto difficile ,che si possa trattare di adenoma o,addirittura,carcinoma…Fa bene a consultare uno specialista reale.Cordialità.
[#21]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,
lozioni contenenti sostanze come il ciproterone, potente antiandrogeno, potrebbero avere effetti negativi sulla libido.
I valori di Prolattina sono modestamente elevati ( a mio parere non tali da far pensare a patologie ipofisarie) a mio parere lei dovrebbe ripetere un dosaggio della PRL ai tempi 0 e 30' mantenendo lo steso ago-butterfly in vena in modo da vedere se il valore lievemente elevato possa essere ascritto alla reazione dolorosa della puntura dell'ago.
Tale esame le sarà chiesto dall'endocrinologo. Lo faccia prima
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#22]
dopo
Utente
Buonasera,

ho appena fato la visita endocrinologica.

La Dottoressa ha escluso patologie ipofisarie in quanto il valore della prolattina non è tale da ipotizzare ciò...

Mi ha prescritto PRL ai tempi 0'-30'-60' con ago a permanenza, valori di TSH e FT4.

Mia nonna paterna dovrebbe aver avuto problemi di tiroide, ma non so di preciso cosa...

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Izzo e Dott. Pozza,

cosa pensate del parere della dottoressa che mi ha visitato?

Vanno bene le analisi che mi ha prescritto?

Cordialità
[#24]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…tutto secondo previsioni.Ci aggiorni quando avrà l'esito,che,credo,offrirà la giusta misura del quadro clinico.Cordialità.
[#25]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
come vede è difficile fare il medico di se stesso. L'endocrinologa ha ridimensionato le paure di possibili tumori, chiedendole comunque di fare altre semplici indagini ormonali.
La mia impressione che lei stia avendo alcuni effetti indesiderati della terapia anticalvizie e debba valutare se sia meglio avere una "folta chioma" o un "sistema sessuale assolutamente normale ed efficiente " come si aspetta un giovane
cari saluti
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dott. Pozza,

la terapia anticalvizie l'ho smessa ancora più di 4 mesi fa.

Forse serve ancora tempo.

Ringrazio anche dott. Izzo.

Vi terrò aggiornati

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono passati 3 mesi e si è tutto risolto.

La libido è tornata come prima di iniziare la cura anticalvizie.

Ora chiedo un Vostro parere medico: il SOLO minoxidil in lozione può avere effetti negativi sulla sfera sessuale oppure altri effetti collaterali?

Io so che può al massimo abbassare leggermente la pressione arteriosa.

Cordialità