Senso di pesantezza al testicolo sinistro

Salve a tutti, da un po' di giorni sento come un senso di pesantezza al testicolo sinistro , tanto che andandomi a specchiare l'ho visto molto più basso del destro , poi questo senso di pesantezza si accentua da seduto e sdraiato . inoltre sento come una specie di "massa molle" sopra ad esso . Premettendo che domattina vado a farmi un ecografia testicolare , cosa potrebbe essere ? Grazie per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da tutto quello che ci racconta e vista anche la sua giovane età, il suo problema potrebbe essere anche dovuto ad un varicocele, vista anche la sede dove lamenta il suo disturbo.

Detto questo però mi raccomando, vista la sua giovanissima età, informare sempre prima i propri genitori, quando presenti, e poi a ruota il suo medico di famiglia ed infine sentire sempre anche un bravo ed esperto andrologo od urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta , premetto che da quando ho sentito questo senso di pesantezza ne ho parlato subito ai miei genitori , con conseguente visita dal medico di famiglia , il quale dopo aver spiegato la situazione mi ha chiesto se avvertivo dolore nella parte , dato che non sentivo dolore , ma solo un "disagio testicolare" verso sinistra , non ha ritenuto opportuno visitarmi , ma prescrivere un ecografia testicolare , poi svolta stamani . Dall'ecografia è risultato , come diceva lei , un (cosiddetto dalla dottoressa ) insignificante varicocele sinistro di 1 grado , finita la visita mi ha consigliato di tornare a fare un controllo tra due anni ! Ora vorrei chiederle se veramente non dovrei ricorrere all'intervento seppur piccolo (2mm) , dato che provo un senso di fastidio e pesantezza nel testicolo sinistro cosa che non mi fa camminare molto bene o magari ridurre la mia fertilità ? grazie per la risposta .
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha già fatto un esame del liquido seminale?
[#4]
dopo
Utente
No , la dottoressa ha detto che prima dei diciott'anni non si può fare ...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la dottoressa ha ragione, io sono stato ingannato dal finto profilo di maggiorenne da lei lanciato.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.