Campione normozoospermico in presenza di oligoposia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni della provincia di Venezia e con la mia fidanzata da più di un anno stiamo provando ad avere un figlio. La mia ragazza (24 anni)
a gennaio di quest'anno ha deciso di fare le visite preconcezionali, ovvero visita ginecologica, pap test ed esami del sangue prescritti dalla ginecologa. Da questi esami è risultato tutto apposto ed infatti la dottoressa ha detto che possiamo iniziare ad avere figli, le ha prescritto solo l'acido folico, il Folidex per evitare malformazioni del feto.Le ha però consigliato di dimagrire perchè è in sovrappeso.

Dato che da allora non è rimasta incinta,la scorsa settimana sono andato dalla mia dottoressa di base,la quale mi ha ordinato lo spermiogramma che riporto qui di seguito.

Ls-ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Met. Microscopica ottica

-Giorni di astinenza
5 (anche se in realtà l'ultimo rapporto è stato il 15/08 e l'esame è stato fatto la mattinata del 19/08) *VALORI DI RIFERIMENTO 2-7
-Modalità di prelievo masturbazione

Valutazione macroscopica
-Volume1,7 mL *VALORI DI RIFERIMENTO > 2,0
-pH 7,3 *VALORI DI RIFERIMENTO 7,2-8,0
-Aspetto Avorio opalescente
-Viscosità Nella norma
-Fluidificazione Completa

Valutazione Microscopica
-Concentrazione 195x10(6) mL *VALORI DI RIFERIMENTO > 20,0
-Concentrazione totale 331,5x10(6) mL *VALORI DI RIFERIMENTO > 40,0
-Motilità 120 minuti dalla raccolta
-Lineare veloce (a) 50%
*VALORI DI RIFERIMENTO > 50 (a+b+c)
> 25 (a+b)

-Lineare lenta (b) 19%
-Discinetica e non lineare (c) 10%
-Agitatoria in loco 3%
-Immobili 18%
-Vitalità 89% *VALORI DI RIFERIMENTO > 70
-Forme normali 80%
-Forme atipiche 20%
-Atipie della testa 8%
-Atipie del collo 7%
-Atipie della coda 5%
-Leucociti <1,0x0(6)/mL *VALORI DI RIFERIMENTO < 1,0
-Emazie Assenti
-Elementi Linea Spermatogenetica Alcuni
-Cellule Epiteliali Rare
-Corpuscoli Prostatici Assenti
-Osservazioni Campione normozoospermco in presenza di oligoposia.

Dopo aver mostrato questi esami alla mia dottoressa di base mi ha ordinato una visita andrologica, accertamenti oligoposia, che prenoterò i prossimi giorni.

Nel frattempo volevo chiedere un vostro parere sugli esami sopra indicati.
L'unico parametro al di sotto del valore di riferimento sembra essere il Volume che è 1,7 e dovrebbe essere > 2,0.

Ringrazio in anticipo chi mi darà un suo parere sugli esami sopra riportati.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

i valori da lei indicati sono normali anche se sospettiamo che il laboratorio utilizzato non sia dedicato ed aggiornato.

Comunque tornando sulla sua oligoposia questa potrebbe essere semplicemente legato alla situazione non ottimale della raccolta del campione.

Approfitti di questo dato non normale per sentire o risentire in diretta il suo andrologo e con lui ripetere l'esame in laboratorio aggiornato e dedicato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/