Sviluppo pene e testicoli

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 16 anni,dalla statura di 1,65 m e dal peso di 52 Kg. Ho un pene che,non eretto,misura tra i 6-7 cm mentre da eretto 13 cm e i testicoli un pò piccoli. Ho avuto sin da piccolo una crescita lenta ;ancora tuttora non ho ancora la barba in nessuna zona del viso,ma soltanto dei baffetti,i peli pubici sopra il pene e sui testicoli ed i peli sulle gambe. Andando in palestra e facendo la doccia con i miei amici,ho notato che loro hanno un pene più grande,ma soprattutto lo scroto più grosso rispetto al mio. Ora vi chiedo: il mio pene e i miei testicoli cresceranno ancora e fino a quando? Quali sono i segnali che dimostrano che i miei genitali stanno sviluppando? Masturbandomi circa 3 volte al giorno ed a volte anche di più,questo fatto può contribuire a ritardare lo sviluppo del mio pene e dei miei testicoli?
Attendo vostre risposte.
Saluti!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Mi sembra una crescita nei limiti della norma. la masturbazione ( quasi compulsiva ) ci dimostra che il testosterone sta lavorando alla grande , non porta nessuna conseguenza. Hai ancora una finestra di tempo per lo sviluppo. Poi potrai sempre , parlando con i genitori, eseguire un accertamento specialistico per valutare il tuo assetto ormonale e misurare ecograficamente il volume dei testicoli. E poi cambia palestra, t'ha detto male!! nella mia ti riconsoli ( a partire da me !!).
Serenità e affronta con tranquillità la tua sessualità, sei normalissimo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Militello,
grazie per il suo consulto,sono contento che vada tutto bene. Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Auguri e divertiti