Sviluppo adolescenziale

Sono un ragazzo di 15 anni, 16 anni a novembre, e mi rivolgo a voi per chiedervi un'informazione; quali sono i segnali che mi permettono di capire lo stato di avanzamento del mio sviluppo? Mi confronto con i miei coetanei e noto parecchie differenze e questo mi crea un po di problemi, per questo motivo vorrei conoscere come avviene lo sviluppo e quali sono i fattori che ne determinano le tempistiche.
Grazie per cortese riscontro.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lo sviluppo adolescenziale ha una notevole variabilità da individuo ad individuo ,ma credo che una valutazione andrologica alla sua età a scopo preventivo sia utile e possa essere utile per tranquillizzarla. Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni precise, ricevute dal collega De Siati, che mi ha preceduto, se poi desidera avere qualche altra notizia su tali problematiche di natura andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/