Biopsia testicolare....solo gobluli rossi.

Salve, il mio problema, da quel che leggo, forse è molto raro se non unico.
Ho fatto 2 spermiogrammi con risultato identico. Tutto ASSENTE tranne i globuli rossi.
Ph 8, volume 5 ml, valore di FSH nei limiti tendente al basso. Apparato genitale nella norma con testicoli di ottima dimensione.
Insomma tutto faceva credere ad una azoospermia di tipo ostruttiva.
Mi sottopongo prima ad ago aspirato e poi nella stessa seduta ad una biopsia testicolare. Risultato: solo globuli rossi, deserto assoluto.
Datemi un Vs parere perfavore. Grazie tante.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in effetti la sua situazione non è tipica. Sono state fatte comunque
tutte le valutazioni citogenetiche , cioè mappa cromosomica, ricerca delle microdelezioni del cromosoma Y e mutazioni per la fibrosi cistica? Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il peso é quello reale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Dr, Izzo, il mio peso è all'incirca 130 kg.
Per il Dr. Beretta, tutte queste cose non sono state fatte. Possono tutti questi esami risolvere il problema, o è solo per diagnostica?
Grazie a tutti Voi.

Rino.
Specializzato in sfortuna di tutti i tipi.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...La diagnosi é l'unica strada per per poter eventualmente impostare una terapia.Credo che il Suo peso abbia giocato e giochi tuttora,un ruolo importante.Cordialità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

dobbiamo presumere che la struttura dove è stata effettuata la agoaspirazione e biopsia testicolare sia "adeguata" e quindi una risposta del genere escluderebbe la presenza di cellule della spermatogenesi nei suoi testicoli.
E' chiaro che se lei fosse estremamente motivato a ricercare una possibile fertilità si potrebbe anche pensare di effettuare prelievi bioptici multipli o agoaspirazioni multiple per verificare se qualche lobulo testicolare ( sono 12-20 lobuli per ogni testicolo) abbia la possibilità di produrre cellule spermtogenetiche tali da poter effettuare una ICSI.
Con queste sue premesse, certo, le possibilità di successo appaiono molto, molto, molto scarse
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in alcuni casi le valutazioni citogenetiche ci danno un'ulteriore indicazione sulla presenza di un probabile problema ostruttivo o secretivo. Ad esempio la presenza di una mutazione significativa per una fibrosi cistica spesso si associa ad una agenesia (assenza congenita) dei deferenti , cioè dei canalini che portano fuori gli spermatozoi. Ancora, se abbiamo invece una microdelezione a livello del cromosoma Y, spesso il problema è proprio nella produzione degli spermatozoi a livello dei tubuli e quindi più difficile o impossibile recuperare qualcosa. Certo sono indagini che non ci permettono di indicare terapie specifiche diverse ma ci permettono di meglio capire la sua situazione clinica e se conviene o no rivalutare un possibile nuovo eventuale tentativo di recupero di spermatozoi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Proverei con un ciclo di FSH sottocute e rivaluterei lo spermiogramma. Ripeterei successivamente la biopsia bilateralmente con prelievi multipli.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it