Difficoltà urinare

Salve sono un ragazzo di 27 anni è da un pò di tempo che avverto problemi ad urinare ,cerco di spiegarmi meglio.
Non avverto nessun bruciore o fastidio ad urinare , ma i problemi sono i seguenti:
-flusso debole
-attesa tra lo sforzo a urinare e l'effettiva uscita di urina
-sensazione di non completo svuotamento della vescica.
Inoltre è da un paio di giorni che avverto una leggera pressione all' inguine in particolare un giorno si è anche sviluppato un leggero dolore al testicolo destro ma poi è scomparso.
Vorrei sapere cosa potrebbe essere e se mi devo preoccupare.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe trattarsi di congestione prostatica , eviti alcolici , cibi piccanti , mantenga l'alvo regolato,abbia una vita sessuale regolare ed esegua un esame urine , se i disturbi dovessero permanere consulti un urologo per una visita . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ho appena ritirato i risultati delle analisi delle urine è sono i
seguenti:

ESAME CHIMICO FISICO:

Nitriti ASSENTI
Reazione ph ASSENTE
Proteine ASSENTI
Glucosio ASSENTE
Chetoni ASSENTI
Urobilinogeno NORMALE
Pigmenti biliari ASSENTI
Eritrociti ASSENTI
Mucopus ASSENTE
Aspetto OPALESCENTE
Densità 1025
Colore VOGEL II

ESAME MICROSCOPICO
Leucociti ALCUNI
Cellule delle basse vie urinarie ALCUNE

Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L ' esame urine è nella norma