Taratospermia

Buonasera
vorrei chiedere un parere sullo spermiogramma di mio marito che attualmente e' in cura da 6 mesi e assume degli integratori(genadis andrositol plus)
astinenza 4 giorni
caratteri eiaculato

aspetto avorio opalescente
volume 3.0 ml
PH 7,7
viscosità normale
coaguli assenti
agglutinazioni assenti
leucociti 1 per c.m
eritrociti assenti
cellule immature 1 per cento

Conteggio spermztozoi(in camera di Makler assistito da computer)
concentrazione per ml. 32,0 Mill/ml
concentrazione per eiaculato totale 96 Mill
deduzioni normozoospermia
MOBILITA' SPERMATICA
percentuale cellule mobili 45%
concentrazione cellule mobili 14,4 Mill/ml
concentrazione forme rapidamente progressive 5,1 Mill/ml
Distribuzione mobilità forme rapidamente progressive
spermi con movimento lentamente progressivo 19%
spermi con movimento in loco 10%
spermi totalmente immobili 55%
Deduzioni Acinesia per il 55%,discreta concentrazione di forme rapidamente progressive(5,1 Mill/ml)
Recupero elementi mobili impiegabili nelle inseminazioni uterine Concentrazione totale cellule mobili recuperate 9,5 Mill
concentrazione forme rapidamente progressive recuperate 2,0 Mill
Deduzioni recupero discreto

MORFOLOGIA SPERMATICA
ottenuta in ingrandimenti a 4000X in real time
forme ovali 17%
forme patologiche 83%
patologie teste 35%
patologie collo 13%
patologie coda 2%
patologie combinate 33%
Deduzioni marcata teratospermia con alterazioni delle teste,del collo e delle code:
Marcata presenza di patologie combinate
Considerazioni Normozoospermia;Recupero discreto:Teratospermia severa(83%delle forme)
Secondo lei con rapporti mirati,considerando che io sono a posto ci sono speranze di avere un figlio?Sono 9 anni che ci proviamo ma solo ora e' emerso il vero problema e non abbiamo mai fatto inseminazione.
Grazie attendo
con ansia una risposta!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,secondo i criteri del WHO 2010, è da considerarsi "normale" ma,biologicamente,dopo 9 anni di ricerca di un figlio negativa,il giudizio andrebbe rivisto...Suo marito è stato mai visitato da uno specialista andrologo?E' stata posta una diagnosi andrologica?Che età ha suo marito?Lo spermiogramma offre unicamente delle indicazioni statistiche circa il potenziale di fertilità di un maschio, che va correlato con le risultanze diagnostiche della partner.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore
grazie per la risposta,attualmente mio marito e' seguito da un famoso andrologo a Napoli e a suo dire la causa della nostra situazione e' la teratospermia in effetti l'83%di forme patologiche è un pò troppo,i suoi valori sono migliorati in 6 mesi di circa il 4%alla cura d'integratori ha associato però sport(corsa 3-4 volte a settimana)e corretta alimentazione lui ha 40 anni e con la cura ha raggiunto anche il peso forma,purtroppo però nonostante i rapporti mirati niente ancora!!!Per quanto riguarda la mia situazione sia a livello ormonale che morfologico e' buona,unica cosa ovulo un pò prima della media(al 10'_11' giorno)ovviamente i rapporti sono mirati e dopo 4 giorni di astinenza,ormai non faccio nemmeno più i monitoraggi,ma mi regolo con clearblue test ovulazione!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1