Erezione e autostima

Salve,
mi rendo conto che la mia domanda potrebbe essere banale e più adatta ad un adolescente...
Ho provato a cecare x il forum ma è disparsiva la cosa, troppe domande...
Sto andando da poco tempo da un andrologo, perchè sto notavo delle difficoltà nell'erezione...
ho fatto delle analisi del sangue (prolattina, testosterone libero e altri) e va tutto bene anche le vene del pene vanno bene, misurate con un apparecchio apposito
manca solo il test del diabete che farò a breve...

Il fatto è che mi sembra che il mio pene in erezione sia più piccolo rispetto a 20 anni fa (ho 46 anni)
naturalmente chiederò anche all'andrologo che mi sta seguendo, ma visto che lo vedo tra diversi giorni intanto vorrei chiedere a voi...
Ma il pene con l'età si accorcia ? è un fenomeno "normale" e mi devo mettere l'anima in pace o è un problema dovuto a queste difficoltà di erezione ?

Fisicamente peso 20 kg in più rispetto a quando ero ragazzo (95 kg x 187 cm), ero arrivato a 105 kg ma facendo regolare ginnastica (addominali, flessioni) tutte le mattine sono sceso di 10kg...

ho letto da qualche parte che con l'età la pressione del sangue cambia e quindi si accorcia, non so se è vero...

grazie x la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quei 20 kg in più nascondono i gioielli di famiglia. Lo sport fa bene a tante cose.
[#2]
dopo
Utente
Capisco...
grazie x la risposta
Sto continuando a fare ginnastica, ma non penso arrivero mai al peso di quando ero ragazzo, il fisico è cambiato...
tuttavia, vorrei sapere se, secondo la sua opinione, basti levare la pancetta rimasta per risolvere il tutto, o se mi devo rassegnare a non essere più come prima
thx
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Via la ciccia, e tutto sarà come prima.