Io ho dei dubbi sul mio liquido seminale

Buongiorno

Vorrei delle spiegazioni sul mio spermiogramma. Gli spiego, io 36, lei 47, una FIVET +2 ovodonazioni a Siviglia una da freschi ed una da congelati. Utero ed endometrio perfetti che si sviluppano in modo adeguato all'impianto. Io ho dei dubbi sul mio liquido seminale.
Giorni astinenza 4
coaugulo assente
liquefazione completa si
colore trasparente
viscosità normale
volume 4.0
pH 8
numero spermatozoi 2,30x10'6/ml
numero tot speratozoi nell'eiaculato 9,20 x 10'6/ml

motilità 60minuti
movimenti progressivi rapidi 2%
movimenti progressivi lenti 17%
movimenti non progressivi 9%
immobili 72%

agglutinazioni spontanee no

Morfologia
forme normali 9%
forme anormali 91%
anomalie testa 71%
anomalie coda 1%
anomalie tratto intermedio 6%
marformazioni complesse 13%
cellule tonde 0,00
leucociti 0
eritrociti assenti
flora batterica assente
cristalli presenti
IgG MAR test non eseguibile

Vitalità 82%

Spero in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
altro chè dubbi. Gli spermatozi sono pochini pochini, malandati e fermi. Le cause sono una dozzina. Meglio sitemare la cosa consultando bravo andrologo prima di ricominciare certi iter.
[#2]
dopo
Utente
caro Dr Cavallini sono Matteo vorrei avere da lei un' ultima spiegazione se la mia compagna avesse avuto la mia età o qualche anno meno avrei potuto avere un figlio in modo naturale con questo spermiogramma ?premetto che ne ho fatti diversi ma tutti più o meno simili o avrei dovuto fare comunque una FIVET ?Mi scuso nel fargli questo tipo di domanda ma la rabbia e lo sgomento è tanto in quanto tutti hanno sempre preso in considerazione gli ovuli di sere c della mia compagna ignorando i miei esami compreso il test di frammentazione e i vari spermiogrammi .Aspetto con anzia la sua risposta

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) difficile fare figli in maniera naturale con quello spermiograsmma
2) Con tutti gli spermiogrammi alterati bisogna SEMPRE provare a sistemarli, perchè se si normalizzano o solo migliorano si possono avere figli naturalmente e se ciò non accade le chanche della fecondazione assistita aumentano.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cavallini volevo dei chiarimenti da lei ,visto le mie esperienze negative mi chiamo Enzo ho 36 anni la mia compagna 46 abbiamo fatto una FIVET a Firenze e due ovodonazioni a Siviglia tutto andato male alla mia compagna gli è stata consigliata data l'età premetto che lei è rimasta incinta in modo naturale 2 volte certo aveva 20 anni la prima volta e 29 la seconda e ha ritenuto interrompere la gravidanza perchè non gradita,io non sono mai stato preso in considerazione solo una volta un famoso Pf. a cui ci siamo rivolti per avere dei consigli sul da farsi ha detto a parte l'età della signora poi con questo spermiogramma ! ma non 'abbiamo dato peso alla cosa !Io vorrei sapere con uno spermiogramma così potrei avere dei figli in modo naturale con una mia coetania? o dovrei comunque fare una Fivet ? o addirittura comprare gli spermatozoi all'estero? io ho fatto visita andrologica tutto normale ed ecografia testicolare tutto nella norma?L'utero della mia compagna si sviluppa in modo adeguato non ha mai avuto problemi all'utero o di endometriosi l'arteria uterina perfetta!' Mi può dare dei consigli ?oppure dirmi dove si stà sbagliando? Ecco il mio spermiogramma anzi con il quale è stata effettuata la FIVET a Firenze Grazie aspetto una sua risposta!!!
[#5]
dopo
Utente
aggiungo i dati del referto Esame liquido seminale
volume :2,0
colore:opalescente ph:8,5
NUMERO SPERMATOZOI:18.000.000
viscosità :nella norma
liquefazione:completa
MOTILITA':(60')
movimenti progressivi 10%
movimenti non progressivi:70%
immobili:20%
rapidi:0%
lenti:100%
MORFOLOGIA
forme tipiche e/o con variazioni fisiologiche:30%
forme atipiche:40%
cellule spermatogenetiche :30%
microgranuli:presenti
leucociti :/
eritrociti:/
cristalli:/
flora batterica:/

Grazie!
[#6]
dopo
Utente
Dr Cavallini spero che mi risponda presto! Sono Enzo gli ho scritto il 30 settembre !Aspetto con ansia!!!!!Grazie!!!!!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La prima risposta recita: vada da bravo collega, sistemi spermiogramma prima di riprendere l' iter.