Parere spermiogramma

Gentilissimi esperti, avrei bisogno di un parere per quanto riguarda lo spermiogramma di mio marito. Anticipo che il primo dava come esito astenozoospermia per spermatozoi rapidi progressivi + progressivi 20% (>40%).
Questo secondo, di cui vi chiedo parere, ha tutti i parametri numerici nella norma. L'aspetto però è acquoso, la viscosità è diminuita e come commento ha alterate caratteristiche reologiche. Cortesemente sapreste dirmi se è un dato preoccupante? Abbiamo appena intrapreso la strada della PMA e mi chiedevo se questi valori (che nel primo spermiogramma erano normali) possano essere indice di qualcosa che non va. Intanto vi ringrazio e cortesemente saluto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che è difficile esprimere un parere senza vedere l'esame nella sua interezza anche per valutarne l'attendibilità, tuttavia la motilità progressiva per essere nella norma dovrebbe essere superiore al 32%. Ci inviii l'esame intero e quindi potremo essere più precisi nei consigli.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti, innanzi tutto grazie della risposta così veloce. A seguito le riporto tutte le voci dell'esame:
Sierologia
ESAME del LIQUIDO SEMINALE
Volume: 4.5 mL (> 1.5)
Aspetto: Acquoso (sui generis)
Fluidificazione a 60 min: Completa (Completa)
Filanza: Assente (Assente)
Viscosità: Diminuita (Nella norma)
pH: 8.0 (7.0 - 8.0)
Numero di Spermatozoi: 22.00 milioni/mL (> 15.00)
Spermatozoi Rapidi Progressivi: 32.00 % (> 32.00)
Spermatozoi Rapidi Progressivi +
Progressivi: 50.00 % (> 40.00)
Sperm. Normalmente Conformati: 25.00 %
Commento : Alterate caratteristiche reologiche. Nella norma gli altri parametri del campione in esame.

Test di CAPACITAZIONE NEMASPERMICA
Esame a fresco :
Ora Raccolta: 7.50
Ora Preparazione: 8.50
Giorni Astinenza: 4
Volume: 2.00 mL (> 1.50)
Filanza: Acquoso (Assente)
Concentrazione: 22.00 milioni/mL (> 15.00)
Motilità Progress.+Rap.Progress.: 50.00 % (> 40.00)
Dopo SWIM UP :
Concentrazione: 28.00 milioni/mL
Motilità Progress.+Rap.Progress.: 70.00 %

spero di aver sctitto tutto in modo corretto.
Ringrazio ancora e cordialmente saluto
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la motilità progressiva è del 50% e quindi va bene, "Alterate caratteristiche reologiche" non significa nulla ed inoltre il test di capacitazione è privo di attendibilità infatti se in un liquido seminale di base sono presenti 22 milioni di spermatozoi per ml., come è possibile che si moltiplichino a 28 milioni.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio ancora della risposta. Purtroppo non essendo il mio campo non ho notato questa discordanza di valori. Lei crede quindi ci sia stato un errore dal laboratorio o è un valore che può aumentare dopo questo test? Saprebbe dirmi cortesemente cosa si vuole valutare con il test di capacitazione nemaspermica? Lei suggerirebbe di ripetere l'esame in un altro laboratorio? Quindi le alterate caratteristiche reologiche non influiscono sulla fertilità o sulla qualità dello sperma?
La ringrazio ancora
Cordialmente
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
errore o no è meglio ripeterlo se si vuole accedere ad una inseminazione intrauterina, infatti questo test serve per valutare quale tipo di inseminazione è meglio fare, mentre per "le alterate caratteristiche reologiche" senta in laboratorio a cosa si riferiscono.

Cordialità