Atrofismo testicolare

salve un paio di anni fa o poco più ho avuto una torsione testicolare e il testicolo si è atrofizzato. Durante l'intervento il dottore che mi ha operato non lo ha tolto perché un accenno vascolare era presente. Di recente sono andato per un controllo presso un altro centro e il dottore mi ha detto che non solo l'atrofismo di un testicolo può causare problemi all'altro provocandoun mal funzionamento, ma che ancora più grave posso andare incontro a patologie tumorali; ora devo sottopormi ad un altro intervento chirurgico per asportarlo e mettere una protesi, in più in base al risultato non soddisfacente dello spermiogramma mi hanno consigliato di congelare il seme perché potrebbero esserci problemi di fertilità. questa è la mia storia cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per completare la sua storia servirebbe sapere il volume ed il reperto ecografico del testicolo atrofizzato, i dosaggi ormonali ed i risultati del suo spermiocitogramma al fine di darle un consiglio più mirato.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
guardi, innanzitutto la ringrazio per aver risposto al mio consulto, pero io non so leggere un'ecografia ma sei lei vuole le invio il referto tramite e-mail; dice, se le può essere utile,: D1 16.5mm D2 8.6mm D/D 193%. Lo spermiocitogramma glielo posso inviare anch esso tramite un'e-mail
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
come desidera, tuttavia il volume testicolare viene calcolato con la formula dell’ellissoide (lunghezza x larghezza x spessore x 0.52) altrimenti i numeri non servono a niente.

Ancora cordialità