Sopravvivenza spermatozoi alle 24 ore

Buonasera,

ho appena ritirato i risultati del test di capacitazione spermatica di mio marito, condotti da un centro di riproduzione assistita.

I medici dicono che i risultati sono "fenomenali", l'unico dubbio per il quale hanno richiesto un altro test di frammentazione del DNA e' la percentuale di sopravvivenza degli spermatozoi alle 24 ore e' del 30%.
Dicendomi che questa puo' essere stata la causa dei due aborti precedenti, uno alla nona settimana e l'altro alla 6, e che potrebbe pregiudicare la riuscita della fecondazione in vitro.
Le mie due domande sono:
In questo caso ci sarebbero alternative o cure?
So che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 72 ore in condizioni favorevoli, significa che e' possibile una minore resistenza in termini di tempo quindi le 24 ore non mi sembra cosi' male come il 30% non mi sembra basso,
Dottore potrebbe cortesemente chiarirmi le idee?
Grazie gia' da ora

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,altr è la sopravvivenza degli spermatozoi nell'ambiente vaginale e/o uterino,altro è il patrimonio genetico degli stessi gameti maschili.Allontanandosi dalle affermazioni clamorose che,spesso,trovano una genesi solidaristica,mi viene da pensare che vadano chiariti dei dubbi sulle cause che hanno provocato due aborti entro il III mese che,sempre,vedono coinvolto anche il partner maschile.Chiariti questi aspetti si potrà decidere in merito alla strategia terapeutica in una coppia che mi sembra di capire sia molto matura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta immediata!

Mi e' sempre stato detto che la causa di questi aborti e' dovuta quasi sicuramente alla mia eta' (43 ora) per ovociti diciamo "maturi", ad ogni modo stiamo attendendo altri risultati tra i quali il cariotipo, sia io che mio marito.
Ora sono in attesa un'altra volta alla 5 settimana, spero sia la volta Buona! con l'entusiasmo tra i denti.
Il fatto che non abbia problemi a rimanere incinta, (l'ultima volta e' successo 3 mesi fa) potrebbe essere un segnale positivo?

Grazie Dottore!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...pensiamo positivo!Ci aggiorni.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo Dottore!!
Grazie**