Le riporto i valori del mio ultimo spermiogramma ,eseguito

Gentile dottore ,
Le riporto i valori del mio ultimo spermiogramma ,eseguito con il Metodo di Makler linee guida O.M.S.,per una sua valutazione:

volume -------------4.0 ml
fluidificazione ----40
concentrazione---30 mil
aspetto -------------opalescente
viscosità------------normale
num.tot.-------------120.0 milioni

MOTILITA'

I GRADO (Progr.rapida) 30%
II GRADO (Progr.irregolare)30%
III GRADO (Non progr.) 20%
IV GRADO ( Assente) 20%

VITALITA' 80%
CLASSIFICAZIONE = NORMOSPERMIA

MORFOLOGIA:

NORMALI 60%
TESTA ANOMALA 15%
CODA ANOMALA 15%
IMMATURI 10%
LEUCOCITI 0,5 Mil.
ERITROCITI RARI
CORPUSCOLI PROSTATICI RARI
CELLULE EPITELIALI RARI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,eseguito in un laboratorio che non segue i criteri consigliati dal WHO 2010,non sembra evidenziali particolari carenze sia quantitative che qualitative.Va da se che l'esame non offra alcuna indicazione biologica,bensì solo statistica circa il potenziale di fertilità che va correlato con l'età della partne,con tempo da cui cerca figli,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica che,particolarmente in un uomo di 40 anni.assume un valore assolutamente centrale.
Non citrasmette ancora nulla circa la visita andrologica già consigliata in altro post...
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
EGR.DOTT.

Le scrivo di nuovo ,per aggiornarla sulla mia situazione .
Visto che, nononstante mia moglie sia in cura da 10 mesi,con monitoraggi di ovulazione e farmaci per favorire la stessa,e io assumo da mesi integratori per la spermiogenesi (kiroman -nac) nessuna gravidanza all'orizzonte.

Il mio ultimo spermiogramma del 28 /02/2014 ha evidenziato questi valori :

Volume 4ml
concentrazione 60 mil
num tot 240 mil

motilità
I grado 20 %
II grado 30 %
III grado 30%
IV grado 20%

vitalità 80%
morfologia
normali 60 %

Preoccupato dal valore in calo della motilita di I° grado mi sono sottoposto a visita andrologica:

REFERTO: Genitali esterni normoconformati per età e sesso ,si segnala varicocele sx.

ECOGRAFIA TESTICOLARE

Testicoli normoconformati per forma e volume bilateralmente.Si segnala a carico del plesso venoso pampiniformeedi sx la presenza di ectasia che sotto valsava raggiunge i 2,3 mm di diametro come da varicocele di II °- a destra ectasia di I° grado.

TERAPIA

1. PROBEXY CP 2 CP AL GIORNO X 40 GG
a seguire
2.PROXEED NF 1 CP AL GIORNO X 30 GG

Questo varicocele puo essere la causa del mancato concepimento?
Se i parametri seminali continueranno a peggiorare è il caso di operarlo?
Quali sport posso praticare per non peggiorare la patologia?
Come è adesso il mio liquido seminale è compatibile con un concepimento?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a 41 anni,sono fortemente convinto che un varicocele,se non sintomatico,cioè dolente,non sia da operare.Può praticare qualsiasi attività sportiva.Il liquido seminale è certamente potenzialmente fecondante ma nessuno,su questa terra,potrà mai offrirle garanzie di una gravidanza certa.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
EGR.DOTT.
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Le garanzie di gravidanza nessuno può darmele ,in riferimento alla mia situazione ,o perchè ,noi di questa terra,certe garanzie non possiamo darle???
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo convenga fermarsi al dato che il suo sperma è potenzialmente fecondante.Cordialità.