Oligoastenospermia

Gentili Specialisti,con mia moglie cerchiamo una gravidanza da più di 12 mesi, ho fatto uno spermiogramma di base, con i risultati:
Valutazione della concentrazione nemaspermica:
n spermatozoi/ml 100.000
n spermatozoi totali 220.000
n spermatozoi mobili 33.000
Valutazione della motilità nemaspermica:
motilità totale: 15%
Motilità progressiva (PR): 5%
Motilità debolmente progressiva 0%
Motilità in situ (NP): 10%
Valutazione della morfologia nemaspermica
Forme normali: 4%
Atipie della testa: 36%
Atipie della coda 0%
Forme amorfe: 60%
Parametri di WHO, V edizione 2010
Ho 30 anni e anche mia moglie, l'urologo ci ha sconsigliato qualsiasi tipo di cura e di indirizzarci alla fecondazione assistita, la ginecologa intanto mi ha prescritto dello Spergim Q10 per 3 mesi.
Siamo un po' in confusione e per questo motivo vorrei avere altri pareri.
Cosa ci consigliate di fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, dubito che quel farmaco faccia qualche cosa. Poi bisogna vedere su che base è quella oligoastenospermia, che non è assolutamente detto che non sia curabile/migliorabile. Le cause sono una dozzina e vanno induividuate e curate. risenta il collega a tale proposito.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, sarebbe meglio indirizzarci ad un medico andrologo a questo punto?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Consulti o il nostro indirizzario o quello della società italiana di andrologia. Per intanto consenta: giù la ciccia e non fumi.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, fortunatamente non fumo.