Uno spermiogramma

Buongiorno,
mio marito ha ritirato l'esito di uno spermiogramma e vorrei un vs parere specialmente sui due punti con l'aterisco:
COAGULO: PRESENTE (PRESENTE)
LIQUEFAZIONE: COMPLETA (COMPLETA)
VOLUME (ML) : 1.5 ML (>1.5 ML)
VISCOSITA': AUMENTATA* (NORMALE)
pH: 8 (>7.2)
ASPETTO: NORMALE (NORMALE)
CAMPIONE: COMPLETO (COMPLETO)
N°SPERMATOZOI TOTALI: 75 MILIONI (>39 MILIONI)
N°SPERMATOZOI /ML: 50 MILIONI (>15 MILIONI)
Motilità totale(PR+NP): 60% (>40%)
Progressivi (PR): 20%* (>32%)
Non progressivi (NP): 40%
Immobili (IM): 40%
ESAME MORFOLOGICO:
FORME NORMALI: 16% (>4%)
FORME ANORMALI: 84%
TZI (n°totale difetti/n°spermatozoi con difetti): 1.14 (<1.6)
SDI (n°totale difetti/n°spermatozoi osservati): 0.96 (<1.6)
ANOMALIE
anomalie della testa: 70%
anomalie del collo: 10%
anomalie della coda: 12%
residui citoplasmatici: 4%
grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

su due dati di laboratorio così isolati, poco le possiamo dire se non che la viscosità aumentata e la motilità rettilinea progressiva bassa può essere presente in molti casi in cui vi è una infiammazione delle vie seminali, in particolare la prostata, ma anche altre situazioni cliniche minori devono essere valutate e qui solo il suo andrologo, con chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana, può dire l'ultima parola.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una alterazione del liquido seminale, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ho fatto vedere al mio medico lo spermiogramma di mio marito, e secondo lui
è tutto nella norma a parte la motilità che è ridotta.
non mi ha neanche prescritto nulla per lui!il nostro problema è che siamo alla ricerca
di una gravidanza che non arriva!sapete consigliarmi qualcosa!
grazie e saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice o lettore,

purtroppo, da questa sede, nessuna terapia le possiamo indicare sia per le line guida del sito sia perché non è stata fatta ancora alcuna diagnosi delle reali cause che hanno determinato la non perfetta motilità degli spermatozoi di suo marito.

Dopo aver riletto attentamente gli articoli che le abbiamo indicato, l'altro passo è quello di sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.