Eiaculato scarso e spermatozooi con testa amorfa

egregi dottori,
il mio compagno si è sottoposto ad uno spermiogramma(consiglato, a seguito del rilevamento di una piccola ernia a livello inguinale, onde sfatare il richio di un possibile varicocele), il risultato mi ha destato qualche dubbio poichè recava: colore dello sperma"chiaro" a fronte di un colorito grigiastro richiesto, quantità eiaculato 52 su un minmo richiesto di 60, spermatozooi normali 20% e con testa amorfa 75%( gli hanno detto che la testa era piccola). il tasso di spermatozooi era abbastanza elevato e la mobilità nella norma.Poichè sono 5mesi che abbiamo rapporti non protetti in modo regolare e frequente,mi chiedevo: la mancanza di gravidanza può dipendere dalla scarsità di liquido? cosa comporta la presenza di un elevato numero di spermatozooi con la testa amorfa? e soprattutto, ci possono essere problemi per una possibile desiderata gravidanza?

Vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che un esame seminale riporta dei dati statistici che poi devono essere interpretati dallo specialista, tuttavia perché un esame seminale sia attendibile, esso deve essere eseguito secondo i criteri WHO 2010 e dai pochi dati che ci riporta il suo non sembra essere stato eseguito secondo tale metodica, quindi si confronti con lo specialista e ripeta l'esame in un centro dedicato.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it