Mio marito ha eseguito spermiogramma e spermiocultura e questo è il referto

SALVE,
io ho 34 anni ancora da compiere e mio marito 40.
abbiamo un bambino di 4 anni concepito senza problemi al 3° mese di rapporti liberi.
da circa un anno stiamo cercando di concepire un altro figlio. Io ho eseguito ecografica, tamponi e dosaggi ormonali ed é tutto nella norma.
PREMETTO che come molte persone siamo presi da molte fonti di stress.
Mio marito ha eseguito spermiogramma e spermiocultura e questo è il referto:
Split: Toto : X
ASTINENZA: 4 gg
ASPETTO: Opaco
COLORE: grigiastro
VOLUME: 3 ml ( v.n. 1,5 - 5)
VISCOSITA' : Nella norma
PH : 8 ( 7,3 - 8 )
LIQUEFAZIONE : Regolare
CELL.IMMATURE : 4% ( inf. a 10)
LEUCOCITI: 3-4 p.c.m. (max 1 )
SPERMATOZOI / ml : 31.000.000 ( 20.000.000/ml - 40.000.000/ml)

MOTILITA' :
DOPO UN'ORA
LINEARE 40%
ONDULATORIA VELOCE 30%
ond. lenta/in situ 10%

DOPO DUE ORE
LINEARE 35%
ONDULATORIA VELOCE 30%
ond. lenta/in situ 20%

TEST DI VITALITA' : 94% ( > 50%)
Batteri, muco - pus, emazie, agglutinazioni, corpi gelatinosi, detriti prostatici, cellule epiteliali: --
esame culturale del liquido seminale con antibiogramma ..( .....) . ASSENTE

cosa ne pensa? non riesco a capire quei leucociti.
e soprattutto le sembra nella norma tutto il resto?
GRAZIE MILLE DEL VS CORTESE RISCONTRO.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
io non ne capisco tre di cose:
come mai i leucociti sono contati così, e non secondo le norme dell' organizzazione mondiale della sanità?
Idem per la mobilità
ed infine manca la morfologia.
Ergo consiglierei di ripetere spermiogramma in centro che segua le norme dell' organizzazione mondiale della sanità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente della celere risposta.
Non le nego di essere rimasta molto delusa e arrabbiata nell'apprendere che abbiamo solo perso tempo e denaro.
Mi chiedevo se cmq almeno gli altri valori potesse interpretarli, è chiaro che tengo in conto che non si sa quanto siano attendibili, ma, nel caso lo fossero, come ritiene gli altri valori?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

gli altri valori sembrano tranquillizzanti ma dobbiamo sempre dire la nostra con le pinze, soprattutto quando l'esame presentato non sembra fatto in un ambiente aggiornato.

Risentite ora in diretta il vostro andrologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortese risposta...
[#5]
dopo
Utente
Chiedo un'ulteriore chiarimento in merito alla motilità .. Quale dovrebbe essere invece il parametro giusto per esaminarla? Così non va bene ma perché?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643