Sospetto lichen sclerosus a che stato?????

Salve,sono un ragazzo di 12 anni e vorrei chiedere un consulto a voi medici per un problema, sospetto di avere un Lichen Sclerosus al pene. Infatti da alcuni giorni nella zona vicino a dove esce l'urina la parte sinistra è diventata di un colore più rosastro una differenza quasi impercettibile che nn si nota sempre.Non ho trovato altri sintomi riconducibili al Lichen ma sono Preoccupatissimo consultando le immagini su Internet però nn assomigliano molto. Potrebbe essere un Lichen???? Se si a che stadio potrebbe essere?????
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ammirevole la tua attenzione e soprattutto la tua capacità di informarti sul problema ad una età così giovane! Direi però di non esagerare con gli allarmismi e di verificare la situazione con maggiore "freddezza". Abbi cura della tua igiene intima evita stimolazioni eccessive nella zona e se la condizione persiste parlane con tuo padre ed eventualmente col tuo medico di famiglia che potranno darti degli consigli e tranquillizzarti di persona. In ogni caso sappi che per anomalie di questo tipo, cioè anomalie localmente riscontrabili è assolutamente necessaria la visita del medico, perchè qualsiasi forma di consulto telefonico o via internet risulta non fattibile.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Caro ragazzo,
il consiglio che ti posso dare è quello di parlare di questa tua
preoccupazione con i tuoi genitori e quindi con loro recarti dal
tuo medico curante il quale valuterà se è necessario consultare
uno specialista.
Dalle informazioni che tu ci dai è impossibile neanche ipoteticamente fare una diagnosi. Potrebbe addirittura trattarsi di
un reperto assolutamente normale.
Tienici informati.
Con i più cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
mi sembra che i miei Colleghi ti abbiano ben chiarito quello che è necessario fare: complimenti perchè forse batti il record di minore età, per consulto richiesto, ma recati con i tutoi genitori a visita Dermatologica Veneologica con l'esperto di cute e mucose genitali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, a Luglio dovrei avere una visita per ultimo controllo prima di un operazione di Varicocele,posso aspettare fino a quella volta per esporre il mio problema ad un medico o è troppo tardi???? (Sempre che questo problema nn aumenti prima di quella volta)
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Caro ragazzo,
non penso che ci sia l'urgenza di un consulto e quindi ritengo si possa tranquillamente aspettare il mese di luglio per valutare le tue preoccupazioni.
Per quanto attiene alle problematiche del varicocele potrebbe esserti
utile leggere una piccola monografia proprio sul varicocele che troverai all'indirizzo www.giambersio.it

I più cordiali saluti
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
questa mia risposta non è indirizzata a Te personalmente. Sarei invece contento che tu la facessi leggere ai tuoi genitori. Essendo tu minorenne è chiaro che non provo nemmeno a darti consigli in merito a diagnosi e tantomeno terapie o accorgimenti. Direi che attendere o meno luglio per risolvere il problema dipenda dall'entità dei tuoi disturbi.
A mio parere, trattandosi in fin dei conti di due consultazioni specialistiche diverse fra loro, e cioè Dermatologica in questo caso ed Andrologica per l'altro problema...mi chiedo perchè attendere comunque?
Per tutto il resto...perchè non mi fai scrivere dai tuoi genitori. Informali del problema, ne guadagnerai in serenità.
Attendo notizie, anche a proposito del varicocele.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it