Il controllo dell'eiaculazione, quando si parla di eiaculazione precoce?

Buonasera gent.mi medici,
vorrei porvi una domanda riguarda il controllo dell'eiaculazione. Non ho ancora capito se il controllo dell'eiaculazione è un mito o pura realtà. Nel senso che mi chiedo se durante un rapporto o una masturbazione, la normalità vuole, che l'uomo riesca ad avere il controllo completo dell'eiaculazione, controllo completo intendo dire che per assurdo l'uomo riesca a trattenere l'eiaculazione all'infinito. La mia domanda è: se dunque non si riesce ad avere tale controllo, si potrebbe parlare di eiaculazione precoce?
grazie
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Il controllo di cui parla Lei, non lo riescono ad avere nemmeno nella cinematografia hard, l'eiaculazione precoce è una vera e propria patologia che non dovrebbe consentirle di portare a termine o addirittura ad iniziare un rapporto sessuale.

Dr. igino intermite

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
personalmente ritengo che la diagnosi di eiaculazione precoce si faccia essenzialmente sulla base di 3 fondamentali parametri fra di loro correlati e consequenziali:

1) i tempi eiaculatori sono variabili da individuo ad individuo e la vera eiaculazione precoce è quella ante-portam che avviene costantemente e durante i preliminari senza che sia possibile la penetrazione. Poi ci sono le situazioni meno accentuate in cui si verifica un breve lasso di tempo fra la penetrazione vaginale e l'eiaculazione scientificamente definito IELT (Intravaginal Eiaculatory Latency Time)
2) Mancanza di percezione del controllo eiaculatorio (alcuni ce l'hanno altri no, ma per rispondere alla sua domanda da solo non può rappresentare elemento patologico).
3) L'elemento più importnate che deve spingere il soggetto a parlarne con lo specialista e che fa fare diagnosi di eiaculazione precoce aggiungerei "patologica" è lo sviluppo di emozioni negative come la frustrazione ed il disagio sessuale associati a comportamenti di evitamento dell'intimità spesso indotte dalla percezione (non sempre reale) di insoddisfazione della partner

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
grazie mille, siete stati entrambi molto chiari e concisi
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.