Spermiogramma post varicocele

Buonasera,
sono stato operato circa 1 anno fa al varicocele dx di II°, ora a distanza di 1 anno ripetendo lo spermiogramma sono passato da una situazione in cui
gli spermatozoi con forme normali erano pari al 18% (ante operazione) ora sono pari al 5% (posto operazione).
ora considerato che i parametri generali sono migliorati:
- il numero di spermatozooi totali è passato da 213milioni (ante operazione) a 600 milioni (post) ;
- i valori di mobilità totale sono passati dal 38% (ante operazioni) al 90% (post) mentre gli spermatozooi con mobilità progressiva rapida sono passati dal 13% (ante) al 75% (post).
Questo miglioramento di alcuni parametri ha portato di contro un peggioramento delle forme normali che se applico i valori di riferimento del WHO 2001 (valori in base ai qualimi è stato consigliato di operarmi) oggi soffrirei ancora di teratozoospermia.
Chiedo cortesemente, in considerazione del fatto che il mio dottore oggi considera tutto ok, se esistono uteriori analisi o approfondimenti per comprendere la variazione in negativo del valore delle forme normali.
Inoltre contemporanemanente all'operazzione ho smesso di fumare, fumavo circa 30 sigarette al giorno.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente la valutazione seminale pre-intervento era stata effettuata seguendo i criteri WHO 2001 dove i valori minimi erano considerati pari al 30%, mentre la valutazione post è stata effettuata secondo i criteri WHO 2010 dove i valori minimi sono del 4% e quindi il suo 5% rientra nella normalità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta ma ho espresso male il mio quesito che era principalmente incentrato nel capire come mai da una situazione con varicocele e con l'"aggravante di fumare molto" sono passato da forme normali del 18% (WHO 2010 sarei alla grande) ad un valore vicino al minimo 5%. Ciò soprattutto in relazione al miglioramento di tutti gli altri parametri. Quindi chiedevo se, eventualmente, ci sono o possono esser suggeriti ulteriori esami di approfondimento per comprendere il mancato miglioramento di questo parametro ed eventualmente correggerlo.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
da dei semplici numeri è impossibile darle delle risposte mentre è necessario fare una visita specialistica per valutare se siano subentrate patologie in grado di alterare la sua fertilità

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
seguirò il suo consiglio grazie ancora per la sua disponibilità.
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego e se servisse ci tenga aggiornati.

Ancora cordialità