Come distinguere varicocele da cancro ai testicoli tramite l'autopalpazione?

Vorrei sapere come si distingue un tumore ai testicoli dal varicocele tramite l'autopalpazione siccome a leggere in rete i sintomi sembrerebbero uguali. Io credo di avere il varicocele e mi devo far vedere a breve da un medico, quello che noto è che: ho un grumo nel testicolo sinistro, stando in piedi è duro mentre da disteso è gelatinoso, quando sono in piedi indurendosi rende il testicolo sinistro più corto dell'altro, ho sentito a volte dolori (sempre sopportabili) nel basso ventre e sento molto sensibile la pelle dell'interno coscia sinistro.

Grazie in anticipo per le risposte, vi chiedo di essere il più dettagliato possibile...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la prima differenza è la sede infatti nei soggetti con un varicocele di grado elevato si apprezza una massa di "vermicelli" sopra al testicolo che aumenta di dimensione, dilatandosi, dopo contrazione addominale, tuttavia la cosa migliore in caso di dubbi è sempre la visita specialistica associata ad un'ecografia testicolare.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it