Varicole e manovra di valsalva

salve,
avre un quesito da porvi:...
dato che durante un ECD per la diagnosi di varicocele il Dott. fa eseguire la manovra di valsalva, volevo sapere se tale manovra eseguita a giorni alterni per un tempo indeterminato a causa di un attività fisica come il sollevamento pesi che in alcuni esercizi porta ad effettuare tale manovra (per stabilizzare muscoli spinali e vertebre lombari e permettere il sollevamento del carico), se tale manovra possa far peggiorare un varicocele al 3° stadio.

Grazie in anticipo per la risposta
Buon Lavoro...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un'attività lavorativa oppure fisica che incrementa la contrazione addominale è in grado di aumentare la dilatazione dei vasi venosi del plesso pampiniforme con un incremento del grado di reflusso e quindi un peggioramento dei dati relativi alla fertilità.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta immediata.
Buona giornata e buon lavoro