Oligospermia

Gentili dottori,
mio marito (50 anni) ha recentemente eseguito uno spermiogramma. Poichè abbiamo un problema di poliabortività e il ginecologo, dopo che io mi sono sottoposta a decine e decine di esami, ha pensato che fosse il caso di far eseguire l'esame del liquido seminale di mio marito.
Il risultato ci ha lasciati perplessi:
totale spermatozoi 3.000.000
parziale 1.500.000
motilità dopo un'ora: o%
spermatozoi di forma regolare: 9%.
Questi per sommi capi i risultati.
Al laboratorio di analisi ci hanno detto di rivolgerci a uno specialista, per capire meglio il problema.
Il mio dilemma è, sulla scorta dell'esito, potrebbero essere stati gli speramotozooi anomali a causare i miei tre aborti?
Saluti e grazie per il prezioso servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il prodotto del concepimento PUO' risentire della qualità di sèpermatozoi ed ovociti fino alla 12 settimana di gestazione. Per cui può darsi che gli aborti siano dovuti alla scarsa qualità del seme. Può darsi. Vada da collega che le cause di quella alterazione sono una dozzina. Trovata la causa si fa terapia.-