Masturbarsi troppo??!

Buongiorno dottori avrei una domanda da farvi. Masturbarsi 2-3 o 4 volte al giorno fa male alla salute? Del tipo entrano in circolo troppi ormoni nel sangue dannosi per la nostra salute? Vi chiedo questo perchè qualche anno fa la nostra prof di scienze aveva detto che masturbarsi troppo crea danni all'ipofisi e ad altre ghiandole ormonali secernando troppi ormoni. Io subito pensai ad una fesseria, però qualche settimana fa ho risentito questa affermazione da un altra persona, allora adesso mi è sorto un dubbio. Premetto che fino a quelche mese fa avevo rapporti sessuali 2-3 volte al gg. Adesso che non sto piu con la mika ragazza capita che mi masturbo 3 o persino 4 volte al giorno (cosa che capitava acnhe qualche anno fa qaundo non avevo ancora la ragazza). E vera questa storia degli ormoni o no?!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è vero che "l'esercizio fa la funzione" ma l'accanimento,sia in autosex che in eterosex,di certo può non giovare all'equilibrio psico-fisico-sessuale...a prescindere dal movimento ormonale che,alla sua età è insignificante,essendo nel pieno del periodo florido...Ha mai eseguito uno spermiogramma?Sarebbe un esercizio molto proficuo per il futuro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione però se devo essere sincero non ho capito la sua risposta! Per il resto si, ho fatto lo spermiogramma un annetto fa per un piccolo varicocele di primo grado e l'esame risultava normale.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mastubarsi non fa male,analogamente ai rapporti sessuali ma,in entrambi i casi il troppo...storpia.DImentichi tutto ciò che ha pensato circa gli ormoni,perchè è fuori strada.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per i chiarimenti! Come mai mi ha consigliato uno spermiogramma dicendomi che sarebbe un esercizio proficuo per il futuro?!
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio a 18 anni dovrebbe conoscere il proprio potenziale di fertilità.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera! Mi rifaccio sentire dopo un po' di tempo perchè ho sentito una nuova storia sul mastrubarsi troppo! Questa volta è stato mio papà a dirmi che un tempo si diceva che farsi troppe "pippe" si perdevano i capelli. E vero o è un altra balla come diventare ciechi!! Grazie!!