Astenospermia cosa fare?

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, qualche anno fa con esattezza 6 anni fà ho avuto un piccolo intervento ( Frenulo corto),sono sposato con una donna di 28 da quasi 3 anni, sono due anni che proviamo ad avere figli, ma niente da fare, nel mese di agosto ho fatto lo spermiogramma ed i risultati sono i seguenti:
Ph: 9
Volume: 0,6
Fluidificazione: Normale
Spermatozoi : 90-100 mil
Mobilità iniziale: 90%
Mobilità 2h: 70%
Mobilità 4h: 50%
Mobilità 6h: 30%
Mobilità 8h: 10%
Anomalia testa: 2-3 p.c.o.
Anomalia coda: 3-4 p.c.o
Cellule: Alcune
Leucociti: 20-30 p.c.o
Batteri: numerosi
Insieme allo spermiogramma mi hanno fatto anche lo spermiocoltura e antiobiogramma dove è risalito:
L'ESAME COLTURALE HA EVIDENZIATO FLORA
PATOGENA MISTA COSTITUITA DA NUMEROSÉ
COLONIE DI STAFILOCOCCO AUREO E
NUMEROSE COLONIE DI ESCHERICHIA COLI.
Ho portato i risultati al mio medico dove mi ha prescritto n. 4 scatole di Clavulin compresse, finito questo trattamento ho ripetuto l'esame in un altro centro, perché quello di prima mi sembrava poco chiaro ed i risultati sono i seguenti:
Volume: 4,0
Ph: 7,9
Fluidificazione: 40 ( v.n.<60)
Viscosità: normale
Concentrazione: 90 mil ( v.n.>20 mil.)
Num.Totale: 360 mil. (v.n.>40 mil.)
Motilità i° grado: 30% (v.n.>25%) Progressiva rapida
Mobilità II° grado: 30% (v.n.>30%) Progressiva irregolare
Mobilità III° grado: 30% (v.n.<30%) Non Progressiva
Mobilità IV° grado: 10% (v.n.<30%) Assente
Vitalità: 90% (v.n.>75%)

Morfologia:

Normali:60% (v.n.>50%)
Testa Anomala:15% (v.n.<10%)
Coda Anomala: 15% (v.n.<10%)
Immaturi:10% (v.n.<10%)
Agglutinati: Assenti

Leucociti: 0,5 mil (v.n.<1 mil)

Mentre nella spermiocoltura è risalito: Positva. Presenza di diverse colonie di E.Coli Negativo per miceti

Abbiamo fatto vedere i risultati al ginecologo che mi ci ha detto che c'è qualche problema nella mobilità degli spermatozoi, che dovrei fare una cura con Chiroman,

Io vi vorrei chiedere se per voi è il caso che facci questa cura o sarebbe opportuno andare da un andrologo prima,? e se per voi queste analisi possono essere il problema che non riusciamo ad avere figli?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

gli esami che ci propone non seguono i criteri WHO 2010 e quindi sono ritenuti non attendibili, quindi li ripeta in un centro dedicato e non esegua alcuna terapia se non dopo aver fatto una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta, le pongo un altra domanda, ho visto che lei esercita anche a Parma, visto che li si trova mia cognata, come posso fare per fissare un appuntamento da lei? Inoltre mia moglie che visite mi consiglia di fargli fare?

Ringraziandola nuovamente

Cordialmente Saluto
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
grazie per la fiducia e comunque qualsiasi specialista dedicato a problematiche riproduttive è in grado di soddisfare le sue esigenze e quindi di consigliarla anche per la partner .

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie a Lei per la disponibilità, vorrei farle un altra domanda, sia io che mia moglie abbiamo infezioni a livello del canale urinario, possiamo avere rapporti o sarebbe meglio prima curarsi?
Grazie nuovamente

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è essenziale prima curarsi, infatti l'infezione è già una causa di infertilità.

Ancora cordialità