Risultato spermiogramma e varicocele

Buonasera,
il mio ragazzo ha un varicocele di secondo grado, gli è stato consigliato di fare uno spermiogramma e i risultati sono stati i seguenti:

volume: 2,6 ml
ph: 7
colore: grigiastro
n° spermatozoi: 0,5 x 10/ml
n° spermatozoi x eiaculato: 1,3 x 10/ml

mobilità (%)
validamente progressiva= a 60': 25, a 90': 15, a 120': 10, a 150': 04, a 180': 02
lentamente progressiva= a 60': 20, a 90': 18, a 120': 12, a 150': 10, a 180': 08
stazionaria (in situ)= a 60': 10, a 90': 13, a 120':10, a 150': 10, a 180': 08
assente= a 60': 45, a 90': 54, a 120':68, a 150': 76, a 180':82

test di vitalità : 70%

Si può dire che sia il varicocele che porta ad avere un risultato del genere? E con un risultato così che possibilità abbiamo di avere dei figli in futuro? Se non dovesse essere appunto il varicocele c'è una cura o qualcosa che normalizzi il suo stato?

La ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non è possibile fare una diagnosi precisa e collegare il quadro seminale del suo ragazzo direttamente alla solo presenza di un varicocele.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
molto interessante l'articolo. Ultima domanda, con questi valori attuali la possibilità di avere figli in questo momento si riduce quasi del tutto vero?

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Soprattutto il numero è un dato che deve essere ben valutato e capito!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
gentile dottore,
il mio ragazzo ha eseguito nuovamente uno spermiogramma dopo 6 mesi dall'operazione del varicocele ed il risultato anche questa volta non ha dato esito positivo. A questo punto lei cosa ci consiglierebbe di fare? Un ulteriore esame?

la ringrazio tanto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo almeno a dodici mesi dall'intervento.